Sistemi per marcare su misura: RMU offre soluzioni personalizzate

Sistemi per marcare su misura: RMU offre soluzioni personalizzate

La gamma di prodotti per la marcatura proposti da RMU rappresentano una delle migliori soluzioni sul mercato e sono state appositamente pensate per i bisogni della nuova Industria 4.0.

RMU propone tre diverse tecnologie di incisione: a micropunti, laser e a graffio. Si tratta di strumentazioni pensate per ambiti di produzione  variegati, dalle piccole officine fino ai contesti più innovativi, dove la connettività, l’analisi dei dati e i nuovi sistemi di IA (Intelligenza Artificiale) svolgono un ruolo determinante.

In tale contesto, personalizzare le soluzioni rappresenta una possibilità per garantire ai clienti delle risorse sempre più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di produzione.

Il livello elevato di personalizzazione offerto da RMU è garantito dai software innovativi che vengono sviluppati direttamente in azienda. Questo tipo di soluzione, unita all’esperienza di oltre 50 anni in campo meccanico, permette di dar vita a sistemi per marcare su misura.

Vediamo, quindi, tutte le caratteristiche principali dei prodotti proposti da RMU.

Le diverse tecnologie di incisione su misura proposte da RMU

Una delle tecnologie più richieste, negli ultimi anni, è l’incisione a laser. Si tratta di una metodologia che presenta diversi vantaggi e che viene gestita tramite un apposito software su base CAD 2D, che viene sviluppato direttamente da RMU.

Questa caratteristica determina un livello di personalizzazione ancora più elevato. Si possono includere, infatti, anche i protocolli Profinet ed Ethernet. Si possono inserire magazzini verticali con caricamento automatico del pezzo da marcare e sistemi di visione per il riconoscimento e il controllo qualità.

Infatti, il dispositivo per la marcatura laser viene adeguato alle specifiche esigenze dei clienti e può comunicare con i software gestionali aziendali.

Un’altra tecnologia proposta da RMU è quella a graffio. Si tratta di un’incisione meccanica che viene effettuata attraverso una punta di diamante o di carburo di tungsteno. Questo tipo di punzonatura è ideale per chi necessita di marcare pezzi realizzati con materiali particolarmente duri, con una finitura più delicata rispetto alle altre punzonature meccaniche e soprattutto in assenza di rumore.

Infine, la marcatura a micropunti. Si tratta di un’incisione meccanica, applicabile su varie tipologie di materiali. È possibile realizzare incisioni scegliendo diversi livelli di profondità, così da adattare il lavoro ai propri bisogni specifici. RMU è leader nella marcatura profonda tramite micro percussione. I settori industriali delle bombole a gas, estintori, trivelle e così via, si rivolgono all’azienda reggiana per assicurarsi di ottenere una marcatura profonda e leggibile anche dopo trattamenti superficiali come l’anodizzazione e la verniciatura.

 

Anche in questo caso, RMU offre un elevato livello di personalizzazione, che riguarda sia la parte meccanica dei sistemi a micropunti sia quella elettronica.

 

RMU propone sistemi e soluzioni personalizzate innovative

RMU da tanti anni si attesta come una delle realtà più importanti nel campo della marcatura, con sistemi personalizzati che permettono di risparmiare tempo e denaro.

Ogni prodotto offerto dall’azienda è garantito da anni di applicazioni di successo, grazie al lavoro di un ufficio tecnico dedicato, che opera per assicurare ai clienti delle soluzioni specifiche e pensate per soddisfare tutti i bisogni.

Il valore dei prodotti su misura offerti da RMU risiede anche nel lavoro di progettazione e di costruzione che avviene internamente all’azienda. Questo permette di garantire maggiore flessibilità e reattività.

Oltre che nell’ambito meccanico, RMU consente di usufruire di un alto livello di personalizzazione anche nell’ambito software. Si tratta di programmi pensati su misura e semplici da utilizzare. Il vantaggio è dato anche dall’opportunità di integrare i software di RMU con alcuni dei più importanti protocolli di comunicazione.

 

L’innovazione e la praticità del nuovo laser portatile Hand PRO Fiber di RMU

L’attenzione per i bisogni del cliente e la progettazione di soluzioni su misura, ha portato RMU a creare un nuovo prodotto, che è entrato da poco a far parte dei sistemi laser dell’azienda.

Si tratta del marcatore laser portatile, molto facile da spostare per l’incisione di pezzi di grandi dimensioni. Nonostante le dimensioni ridotte, questo sistema è caratterizzato da ottime performance, tipiche di ogni sistema laser di qualità.

La progettazione e la costruzione di questo strumento è avvenuta totalmente in Italia. Tra i motivi che dovrebbero spingere a scegliere questa soluzione c’è il software di gestione proprietario.

Il programma Zeus EVO, che si basa su CAD 2D, consente di effettuare incisione di disegni, loghi, numeri, codici a barre, QR code e molto altro ancora. È possibile lavorare su tante tipologie di materiali.

Utilizzarlo è molto semplice. Grazie alla facilità di trasporto e all’impugnatura ergonomica, l’incisione metalli diventa un’azione facile e rapida da effettuare. Se lo si desidera, è possibile trasformarlo in un classico laser su colonna.

L’utilizzo in modalità portatile, però, impone il rispetto di alcune norme di sicurezza, che riguardano quest’ambito specifico. In più, gli ambienti di lavoro devono essere organizzati nel giusto modo e il personale che utilizza tale strumentazione ha bisogno di una corretta formazione.

Durante l’installazione, i tecnici di RMU forniscono al cliente un corso gratuito di formazione e un servizio di assistenza che può avvenire anche da remoto, sfruttando il software proprietario realizzato da RMU.

Perché scegliere di affidarsi a RMU per i sistemi di marcatura su misura e personalizzati

RMU Marking (Reggiana Macchine Utensili SRL) è un’azienda molto nota nell’ambito delle lavorazioni industriali e la sua storia ha più di 50 anni.

Nasce come realtà per il commercio di macchinari, mentre negli anni si specializza in produzione si sistemi di marcatura indelebile. Questa strada ha spinto RMU verso la progettazione e la produzione di soluzioni su misura e complete, sia fisse che portatili, adatte a ogni tipologia di bisogno specifico.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono RMU ci sono la lunga esperienza e la professionalità. Il più grande vantaggio, per questa realtà, è il connubio tra il reparto di progettazione e di costruzione, entrambi interni.

Questo tipo di soluzione garantisce una flessibilità elevata, che permette di adattare i prodotti alle diverse esigenze e alle richieste provenienti dal settore.

Inoltre, RMU è in grado di proporre ai clienti dei macchinari per marcatura tecnicamente avanzati e caratterizzati da alta affidabilità e convenienza.

Da sempre, l’obiettivo aziendale è proprio quello di soddisfare le aspettative dei clienti, garantendo loro dei prodotti di qualità e un servizio ineccepibile. Per raggiungere questo tipo di risultato, RMU ha scelto di collaborare e ascoltare le richieste dei clienti, che vengono coinvolti nei diversi passaggi di analisi dei bisogni, che partono dalla fase di progettazione per passare a quella di produzione e di assemblaggio.