Shipping container sizes: tipologia, misure e dimensioni container

Shipping container sizes: tipologia, misure e dimensioni container

Quando si parla delle caratteristiche dei container destinati ai trasferimenti della merce, sorge sempre una grandissima confusione. Non si sa quali sono le tipologie di questi oggetti, quali sono le loro misure oppure le loro misure, che vengono spesso calcolate in modo erroneo. In realtà, la questione è molto più semplice di quel che potrebbe inizialmente sembrare.

Basti sapere che la dimensione e le misure dei container vengono rilevati nella misura imperiale americana, quindi in “feets”, ovvero “piedi”. Ciò significa che prima di richiedere un ottimo container per il trasporto delle merci non si possa fare a meno di eseguire a conversione. Anche le tipologie dei container non sono tantissime: basta farsi un ripassino e studiare le varie tipologie uno a uno per assicurarsi di usare il migliore per le proprie esigenze.

Per capire di più a proposito delle dimensioni dei container, delle loro tipologie e di come acquistare quello migliore per le proprie esigenze, si può leggere questa guida: https://unifretinternational.com/shipping-container-sizes-tipologia-misure-dimensioni-container/. Qui si possono trovare tutte le informazioni più utili per le persone che hanno il bisogno di eseguire il trasporto dei materiali.

Le tipologie di container

La prima domanda che sorge quando si vuole trasportare qualcosa di grande a una distanza elevata riguarda le tipologie dei container. Queste sono, difatti, abbastanza tante.

In primo luogo spiccano i dry container, cioè quelli “asciutti”. Sono quelli maggiormente comuni, tant’è che circa il 90% delle merci vengono trasportate proprio sui container dii questo genere. Si tratta dei container scelti per il trasporto delle merci che non hanno le caratteristiche quali la facile deperibilità. Altresì, sono soluzioni adatte per coloro che non necessitano di un controllo della temperatura.

La seconda tipologia che bisogna conoscere sono i TK, Tank Container. Questi sono conosciuti anche in qualità di Tank Container e rappresentano una valida opzione per le persone che dovrebbero trasportare soprattutto le merci liquide.

Spicca poi anche il Reefer Container, RF, cioè il container refrigerato che viene usato per trasportare le merci deperibili, cioè i vegetali, la frutta, il pesce, la carne e molto altro ancora. Altresì, questi container vengono spesso utilizzati anche per il trasporto dei prodotti farmaceutici. Tuttavia, per scegliere il miglior container da questo punto di vista occorre prestare attenzione al range di temperatura, che può variare da -25 ai +25.

A questi si aggiungono anche altri container particolari.

Le dimensioni dei container per il trasporto: quale scegliere?

Come già accennato, le dimensioni dei container vengono stabilite in una dimensione particolare: i feet, cioè i piedi. Esistono i container di varie dimensioni da questo punto di vista: i container da 45 piedi, quelli da 40 piedi, i container da 30 piedi, da 20 e a 10. A seconda delle esigenze del trasporto, ognuno può quindi scegliere le dimensioni che si adattano meglio alle sue esigenze. Generalmente, comunque, si consiglia di usare i container leggermente più grandi rispetto a quelli richiesti per le necessità di trasporto.

Inoltre, per quanto riguarda il trasporto di materiali fragili oppure delicati, sarebbe meglio di affidarsi ai container con le pareti imbottite, in quanto potrebbero aumentare la sicurezza del trasporto senza aumentare sin troppo i costi.

Quell più usati sono i container da 20 e da 40 piedi.

Le misure dei container più usati

Le misure per quanto riguarda il container da 20 piedi sono di 5.86 metri per quanto concerne la lunghezza, 2.31 metri per la larghezza e, infine, 2.36 metri per l’altezza. Il volume totale interno offerto è di 32 metri cubi, mentre la totale capacità di portata di trasporto della merce è pari a 28 tonnellate.

Per quanto riguarda i container da 40 piedi, le dimensioni sono diverse. La lunghezza interna del container è di 12 metri. La larghezza è di 2.13 metri, mentre l’altezza è di 2.36 metri di altezza. Ci sono anche altre versioni dello stesso container, tra cui l’high cube, in cui variano le caratteristiche come l’altezza e la larghezza.

Come scegliere il migliore? Bisogna valutare le dimensioni e il peso di ciò che si deve trasferire.