Sandali gioiello: un abbinamento perfetto con ogni outfit

Sandali gioiello: un abbinamento perfetto con ogni outfit

Quando arriva il bel tempo, arriva il momento di aprire la scarpiera, mandare in pensione le scarpe chiuse e comprare finalmente dei sandali nuovi. Ma tra quelli alti, bassi, decorati, semplici, di questo o quel colore fare una scelta è complicato.

Per questo abbiamo realizzato questa breve guida: per orientarti nella giungla delle tendenze e assicurarti il comfort totale, senza rinunciare all’eleganza.

Iniziamo subito con un fatto: con strass, bagliori metallizzati e applique gioiello per brillare di luce propria i sandali gioiello sono i protagonisti anche di questa bella stagione. Sulle passerelle della moda 2022 ne abbiamo visti molti e ci aspettiamo che quest’anno sia per tutte l’anno giusto per brillare.

Abbiamo separato la nostra guida tra sandali gioiello con tacco basso e sandali gioiello con tacco alto per facilitarvi la ricerca. Stavolta infatti né la suola a terra né la zeppa alta sono messi al bando, purché siano rese speciali da qualche dettaglio scintillante. Cominciamo e scopriamoli tutti!

 

Sandali gioiello con tacco basso

La prima fermata del nostro viaggio è per i sandali gioiello bassi, la categoria scelta maggiormente e ormai un punto di riferimento per molte.

Il concetto centrale attorno a cui si sviluppano i modelli più trendy nel 2022 per questa categoria è il relax. Il sandalo basso d’altronde fin dalla sua origine incarna proprio questo valore.

In città e al mare continueremo sicuramente a vedere moltissimi sandali Capri (anche detti sandali Positano). Loro sono i capostipiti della dinastia dei sandali gioiello bassi, nonché le calzature dei divi del cinema. Ma se sono nate come scarpe semplici, quest’anno le vedremo splendere grazie a gioielli, strass e altre decorazioni.

A proposito di decorazioni, per le collezioni del 2022 si torna alle origini: i decori di conchiglie, pietre, coralli lasciano spazio alle classiche pietre preziose, agli strass e alle perle. Un fascino un po’ vintage se vogliamo, ma sempre in voga.

Chiudiamo parlando di colori: i sandali gioiello bassi vanno presi bianchi o comunque in versioni dal colore chiaro. La luce non sta solo nei decori, ma anche nel colore stesso della scarpa!

 

Sandali gioiello con tacco alto

Seconda fermata della nostra guida, i sandali gioiello con tacco alto, ottimi per chi anche d’estate cerca il brivido e l’eleganza dell’altezza. Come abbiamo visto poco fa, la comodità e il relax sono le stelle polari dei design di quest’anno, quindi come la mettiamo coi tacchi alti?

Per le strade vedremo sempre di più tacchi larghi, zeppe e plateau che supportano il piede a ogni passo ed evitano che si pieghi troppo in avanti. Dopo due anni di pandemia, forse un po’ di comodità ce la meritiamo davvero.

Tra i sandali gioiello con tacco alto alla moda quest’anno ci sono anche quelli alla schiava. Questi sandali vengono però ripensati: diventano infatti una scarpa preziosa grazie a dei lacci arricchiti con strass, applique e decorazioni preziose di ogni tipo.

Parlando di punta, invece, assisteremo al ritorno di quella quadrata, più larga della classica punta tonda. I sandali fatti così sono particolarmente consigliati a chi ha un piede “romano”, con tutte le dita della stessa lunghezza (mignolo escluso).

 

Sandali gioiello modello infradito

L’ultimo modello di calzature al centro delle scarpiere del 2022 sono le tanto amate infradito. Fin da quando sono state inventate ne andiamo pazze e ogni anno comprarle significa andare sul sicuro.

Le infradito sanno accontentare tutti quanti. E’ una strana magia la loro: pur utilizzando pochissimo materiale rispetto alle altre tipologia di scarpe, trovano sempre il modo di essere nuove, fresche, al passo coi tempi. I loro colori, le loro texture, i loro decori sono sempre diversi e davvero ognuno è in grado di trovare la sua “scarpa gemella”.

Probabilmente, ce le troveremo tra i piedi anche nel 2023!

Leggi anche l’articolo: Tutti i passi da seguire per diventare un fashion designer