Ritrova il fisico perfetto con il calisthenics

Ritrova il fisico perfetto con il calisthenics

Il calisthenics è l’allenamento ideale per chi desidera ottenere una perfetta forma fisica senza usare i pesi. La disciplina che in Italia sta riscuotendo grande successo grazie di Umberto Miletto, è adatta a tutti, donne e uomini, e può essere praticata dappertutto, a casa come in palestra o al parco: basta la presenza di una coppia di parallele e di una sbarra da trazione, se poi si aggiunge anche una spalliera allora sul fronte degli attrezzi necessari non manca nulla.

Se si è dei principianti, niente paura perché il calisthenics è un allenamento progressivo, che si comincia con esercizi di base e che chiunque può praticare per poi intensificare gradualmente così da non rischiare di affaticare il corpo.

Cos’è il calisthenics

La disciplina trae origini dalla ginnastica artistica e consiste in un workout a corpo libero capace di potenziare notevolmente la propria muscolatura. Allenarsi con il calisthenics migliora la forza, la flessibilità, l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione di tutto il corpo.

Per cominciare l’attività si può, ad esempio, partire da esercizi base come lo squat ad una gamba, il plank, il dip alle parallele, piegamenti sulle braccia, alzate di busto e gambe alla sbarra, lunge, affondi, slanci e così via. In particolare i piegamenti alla sbarra servono ad allenare i muscoli del petto, delle spalle e i tricipiti, nonché i muscoli del tronco.

Dopo aver praticato le fondamenta si passa poi alle skills, il vero nocciolo del calisthenics. Si tratta di una serie di esercizi statici che è fondamentale imparare e mettere in pratica. Tra quelle più importanti ci sono: il front e back lever, planche, human flag, maltese e victorian. Si tratta di esercizi piuttosto difficili da apprendere e richiedono molto tempo per essere eseguiti correttamente.

In cosa consiste l’allenamento

Come visto, il calisthenics comprende una vasto numero di esercizi, ma quelli più noti sono le trazioni alla sbarra e i piegamenti grazie ai quali è possibile allenare subito tutto il corpo, anche perché la loro esecuzione può essere facilmente svolta in qualunque luogo.

Per ottenere il massimo beneficio dell’allenamento, occorre suddividerlo in 4 fasi: la prima consiste nel riscaldamento tramite, ad esempio, esercizi addominali, salto con la corda, sprint a intervalli di tempo regolari, piegamenti e trazioni alla sbarra e così via, in modo da preparare il fisico alla disciplina. La successiva nel lavoro tecnico, per proseguire poi con gli esercizi di potenziamento e concludere con il defaticamento.

Per quanto riguarda i piegamenti è da tenere presente che le 2 varianti più conosciute e praticate sono i pull-up (ossia con le mani in pronazione) e i chin-up (cioè con le mani in supinazione).

Vantaggi

Se eseguiti correttamente, gli esercizi del calisthenics permettono di allenare efficacemente tutti i muscoli del corpo, dalle braccia alle spalle fino alla schiena, gli addominali, i glutei e le gambe. Tra l’altro l’allenamento non è affatto noioso perché comprende attività molto diversificate ed anche belle da vedere.

Per ottenere i massimi benefici e migliorare non solo il fisico ma anche la postura, l’unica cosa da ricordare è che il calisthenics è una disciplina progressiva: questo significa che i principianti devono, ad esempio, approcciarsi all’allenamento iniziando con piegamenti semplici al muro o in ginocchio, per poi passare solo successivamente a quelli tradizionali e più complessi.