Rinnova il tuo sito senza commettere i soliti errori

Rinnova il tuo sito senza commettere i soliti errori

Da tempo stai valutando di effettuare il restyling sito web ma non sai da dove iniziare? La prima cosa non fare è prendere decisioni frettolose che potrebbero compromettere seriamente l’immagine della tua azienda, nonché il posizionamento sui motori di ricerca.

Insomma, a differenza di quello che si potrebbe pensare, rifare un sito web non è così semplice, proprio perché le variabili da tenere in considerazione sono tante e il rischio di commettere errori è molto alto. Vediamo, quindi, come bisogna muoversi nel migliore dei modi per avere un portale di successo.

A cosa prestare attenzione durante il rifacimento sito web

Ammodernare il sito comporta lo svolgimento di numerose attività che dovranno essere portate a compimento in un certo modo per evitare conseguenze spiacevoli. A questo riguardo, occorre prestare molta attenzione alla questione del redirect 301, ovvero alla pratica del redirezionato sulla nuova pagina che non dovrà genera alcun errore.

In fase di restyling siti web, infatti, non bisogna dimenticare che Google mantiene in memoria il vecchio indirizzo, possibilmente ben posizionato, quindi quando si effettua il cambio con il nuovo sito è molto probabile che bisogna fare i conti con i classici errori 404, ovvero quelli relativi alla pagina non trovata.

Assicurati sempre che in definitiva la migrazione avvenga in modo impeccabile e precisa, anche per ciò che riguarda l’ottimizzazione ai fini SEO delle precedenti pagine su quello nuove. Tante persone trascurano questi aspetti e di trovano a dover fare i conti con un vero e proprio disastro.

Naturalmente chi si occupa di restyle siti web non potrà procedere senza una preventiva pianificazione, perché altrimenti si finisce con il modificare quello che già funziona bene. Alcune modifiche potrebbero rivelarsi alquanto dannose, ecco perché si raccomanda di svolgere in via preventiva un’analisi ad ampio raggio che tenga conto di come si comportano anche i concorrenti.

Sarà quindi determinante capire quali sono i punti di forza e le carenze dei competitor per creare un sito web unico, efficace e che ti permetta di crescere nel breve e lungo periodo.

Altre cose da sapere quando arriva il momento di rifare il sito

La migrazione e l’analisi dei competitor non bastano, in quanto dovrai occuparti anche dei tuoi clienti, capire cosa si aspettano, quali sono le specifiche preferenze e come coinvolgerli per dar vita ad una grande community.

Naturalmente non potrai fare a meno di effettuare un controllo minuzioso sul tuo vecchio sito al fine di identificare quali sono le pagine che convertono, ovvero che portano maggiori contatti, nonché quelle che generano frequenze di rimbalzo elevate.

Per quanto poi riguarda il design e la grafica, anche questi sono aspetti importanti, ma a volta la semplicità è la strada migliore da percorrere ed essere fin troppo originali non porta a buoni risultati.

In conclusione

Alla luce di quanto spiegato il restyling del sito internet non è così facile e quando si commettono certi errori si finisce anche per compromettere seriamente il posizionamento conquistato con molto impegno. Ecco perché è bene evitare il fai da te, specialmente quando non si hanno competenze sul campo o si fa affidamento sui consigli reperibili facendo una breve ricerca online.

Bisogna poi considerare che gli interventi di ammodernamento non sono mai standardizzati, ma dovranno essere adattati al caso specifico, in quanto ogni portale ha una sua storia e persegue determinate finalità.

Se da tempo vuoi effettuare il restyling sito web chiedi un preventivo a Gianpaolo Antonante, in grado di offrirti un servizio di alta qualità e soprattutto in linea con le tue esigenze. Solo così avrai la certezza di non compiere errori che potrebbero costarti cari.