Gel sulle unghie: il trucco per la manicure perfetta e duratura
Le donne sono attente alla cura del corpo e si impegnano quotidianamente a fare di tutto per preservare e incrementare la propria bellezza; sempre pronte ad utilizzare nuovi prodotti e metodi che possano consentire loro di migliorarsi, donne di ogni età amano provare creme, prodotti, rossetti e qualsivoglia trattamento di bellezza sulla propria persona. Tra le parti del corpo maggiormente curate nella sfera femminile, troviamo sicuramente le unghie; manicure e pedicure, con la annessa attenzione alla cura e alla bellezza delle unghie di mani e piedi rappresentano infatti uno dei campi in cui maggiormente si impegna ogni donna, fin dai tempi più antichi. Vengono scelte forme più quadrate o tondeggianti, unghia corte o lunghe, colori matte o brillanti: sono veramente numerosi i modi in cui si può decidere di acconciarsi le unghie. Sicuramente, c’è da dire che non è facile sfoggiare sempre una manicure perfetta; infatti, anche una mano fresca di smalto può rischiare di rovinarsi in pochi minuti, a causa di tutte le attività che quotidianamente svolgiamo proprio con le mani: lavoriamo, laviamo i piatti, facciamo ogni sorta di sevizi in casa, guidiamo e così via. Tutte queste attività purtroppo sono nemiche dello smalto e rischiano costantemente di scheggiarlo, rovinando l’effetto finale della mano curata e bella che speravamo di conservare. C’è però adesso una soluzione definitiva a questo tipo di problematica: l’applicazione del gel semi-permanente alle unghie. Parliamo di un trattamento per le unghie a base di prodotti UV, con base, modellante, sigillante e lampada UV; questa procedura consentirà di mantenere lo smalto che si preferisce intatto, per circa 3 o anche 4 settimane, senza che esso si rovini, preservando la bellezza e la freschezza del primo giorno. Per farsi un’idea dei prodotti in commercio consigliamo di visitare siti dedicati alla vendita online di smalti semi-permanenti e kit per la ricostruzione delle unghie.
Come si rimuove lo smalto in gel semi-permanente?
L’applicazione di smalti semi-permanenti ha i suoi notevoli vantaggi; ma uno smalto così resistente, come sarà possibile rimuoverlo dalle unghie? Esistono diversi modi per farlo, vediamo insieme i più efficaci.
Il primo consiglio è naturalmente quello di recarsi nel proprio salone di bellezza di fiducia e farsi rimuovere il gel da un professionista; se ciò non fosse possibile per i più svariati motivi, ecco alcuni consigli preziosi per rimuovere lo smalto semi-permanente.
Potete anzitutto decidere di accorciare e limare l’unghia man mano, e aspettare che cresca, liberandovi così gradualmente del gel; l’inconveniente è che ci potrebbero volere circa 8 settimane per sbarazzarsene definitivamente. In alternativa, puoi seguire un semplice procedimento da fare a casa da sola e in tutta sicurezza; per portare a termine questo procedimento di rimozione del gel, avrai bisogno di una lima a grana grossa e di una a grana fine, di un olio idratante per cuticole, un buffer, una spazzola per unghie, un bastoncino d’arancio, un disinfettante e qualche dischetto di cotone sterile, e naturalmente del solvente specifico.
Il procedimento è molto semplice, vediamo insieme fase dopo fase come portarlo a termine:
- Il primo passo è limare la parte superiore dell’unghia con la lima più grossa e dura, attuando questo passaggio con delicatezza ma con una certa decisione.
- in secondo luogo, dovremo passare la lima sulla parte dell’unghia che fuoriesce dal polpastrello; ricordiamo di fare molta attenzione quando ci avvicineremo con la lima alle cuticole. Inoltre, durante quest’operazione di limatura, ricorda di lasciare un sottile strato di gel sulle unghie: questo servirà ad abituare gradualmente l’unghia e ad evitare che si spezzi.
- Rifiniamo il tutto adoperando la lima sottile e poi il buffer.
- Con l’aiuto di una spazzolina, rimuoviamo man mano la polvere che si forma con la limatura.
- Aggiustiamo a questo punto la forma delle unghie, avendo cura di limare i bordi che risulteranno sicuramente indeboliti.
- Applichiamo il solvente specifico per la rimozione del gel su dischetti di cotone che faremo aderire all’unghia e bloccheremo con della carta stagnola, lasciando agire per 10 minuti.
- Con bastoncini d’arancio rimuoviamo tutti i residui di smalto.
- Infine, col dischetto di cotone passiamo disinfettante e poi olio per cuticole.
Consigli preziosi
Per la salute e il benessere delle tue unghie, è sempre assolutamente sconsigliato rimuovere il gel grattandolo via con le dita o i denti: rischiereste solo di farvi male e danneggiare la qualità delle vostre unghie. Ricordiamo sempre inoltre di applicare trattamenti rinforzanti dopo la rimozione del gel dalle unghie, che potrebbero per qualche settimana risultare indebolite. Scegliamo inoltre sempre prodotti di qualità e da rivenditori certificati ed affidabili, avendo cura ad esempio di spaziare tra i vari smalti semi-permanenti in vendita online.