Revisione e retrofitting macchine utensili: il segreto è il gioco di squadra

Revisione e retrofitting macchine utensili: il segreto è il gioco di squadra

Il retrofitting ovvero l’ammodernamento delle macchine utensili, si è fatta largo in questi decenni con l’incalzare delle ripetute crisi economiche alle quali è stato sottoposto il sistema industriale. Si tratta della messa in campo di competenze di alto profilo tecnico e realizzativo, messo in atto da personale molto qualificato che ha il compito di rigenerare macchine obsolete implementandole con componentistica di ultima generazione e restituendole una nuova vita produttiva. Il vantaggio principale è il risparmio nell’acquisto di nuovi macchinari ma anche valorizzare quelli che possono apparire ormai non più adatti alla produzione.
 

Retrofitting Pietro Carnaghi: un esempio emblematico

Il caso emblematico è il lavoro svolto da Ram Service di Reggio Emilia, una delle aziende più competitive per l’assistenza meccanica ed elettronica, diagnosi, manutenzione e revisione delle macchine industriali. Inoltre, Ram Service è leader nel retrofitting macchine utensili in Italia. Uno degli esempi possibili è il retrofit Pietro Carnaghi effettuato da questa azienda che dimostra come la conoscenza approfondita in ambito di controlli alfanumerici e sulle applicazioni utili al controllo sulla lavorazione del prodotto, rendano possibile la rimessa in produzione di un tornio verticale obsoleto, trasformandolo da una macchina tecnologicamente superata in una semplice da utilizzare e affidabile nelle prestazioni.

In questo caso, sul modello Pietro Carnaghi (uno dei torni di maggiore affidabilità sul mercato e prodotto da un’azienda con esperienza decennale in vari campi, dall’eolico all’aerospaziale) l’azienda Ram Service ha applicato uno dei più recenti controlli di casa Fanuc, il 31 model A, un dispositivo di alta tecnologia che permette di gestire nuovi motori assi e motore mandrino, indispensabili per consentire una lavorazione di precisione e qualità. In questo lavoro di ammodernamento del tornio Pietro Carnaghi, sono state applicate ottiche Heidenain per i posizionamenti degli assi.

Successivamente è stata applicata una sonda di tastatura Renishaw a onde radio per il controllo delle misure del pezzo. Inoltre, il punto forte di questo retrofit è stata l’applicazione dell’encoder ottico Renishaw Resolute, che permette un’altissima precisione angolare e che fa di Ram Service una delle aziende prime in italia ad applicare questo sistema di misura ad un controllo numerico Fanuc. In conclusione questo retrofit non solo ha reso possibile inserire in una produzione moderna un macchinario ormai datato, ma anche mantenere una praticità per il supporto del nuovo controllo numerico, dotato di colonna telescopica elettrica per gli spostamenti meno comodi e nuovi ripari di sicurezza sul lavoro certificati.

La revisione delle macchine utensili: sicurezza e produttività

Un altro campo di applicazione fondamentale delle competenze in campo di manodopera qualificata sulle macchine utensili, non solo per gli aspetti produttivi ma anche in tema di sicurezza sul lavoro, è quello della revisione dei macchinari.

La revisione è un procedimento fondamentale per dare alla macchina utensile una lunga vita e per garantire anche un altro aspetto fondamentale: la sicurezza sul lavoro. In questo caso, per ogni attività produttiva, si devono operare periodicamente degli interventi di adeguamento per la messa in sicurezza delle macchine utensili. Dal trapano a colonna all’isola di lavoro, le aziende devono assicurarsi che i rischi per i propri lavoratori siano ridotti il più possibile. In base alla normativa vigente, gli obblighi in tema di sicurezza sul lavoro sono molto stringenti e le aziende non possono fare a meno di avvalersi di consulenti esterni e specializzati nel settore. E allora, risulta fondamentale per ogni azienda installare nella propria sede di produzione strumenti utili a evitare gli infortuni dei propri dipendenti, come fotocellule, perimetrali, ripari che garantiscano la massima sicurezza sul lavoro.

Facendo un altro esempio della lavorazione della ditta emiliana Ram Service, prendiamo in considerazione la revisione effettuata sul tornio Biglia B445 YSM. Questa macchina di 68 tonnellate, alta 2 metri e lunga 4, necessitava di un cambio delle parti meccaniche principali ed elettroniche. Ditte come questa procedono al prelievo della macchina con automezzi specializzati per procedere alla riparazione. Successivamente alla sostituzione delle parti usurate, della serie guide e pattini completa, di viti assi e cuscinetti; si procede con gli allineamenti necessari a rimettere in funzione al meglio il macchinario.

Revisioni e retrofitting: il segreto è il gioco di squadra

La revisione e il retrofitting sono dei processi che necessitano di alte competenze nella diagnosi e nella valutazione del funzionamento ottimale dei macchinari utensili. Successivamente è altresì necessario dotarsi di una manodopera specializzata che metta in pratica i buoni propositi fatti in ambito di analisi e diagnosi, non solo dell’efficientamento delle macchine, ma anche in considerazione della loro sicurezza per i lavoratori.