Qual è il costo dell’aloe arborescens, pianta dalle importanti proprietà?

Qual è il costo dell’aloe arborescens, pianta dalle importanti proprietà?

L’Aloe arborescens è una pianta che appartiene alla stessa famiglia della ben più nota Aloe vera, ma che presenta altrettante proprietà di interesse.

Più che essere utilizzata in cosmesi, l’Aloe arborescens è molto più impiegata in ambito medicinale, grazie ai suoi eccipienti che ben si prestano ad essere impiegati in medicinali e preparazioni per automedicazione.

Oltre a conoscere quali sono le proprietà dell’Aloe arborescens, tuttavia, può essere interessante anche conoscerne il prezzo. Ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere in merito all’Aloe arborescens.

Aloe arborescens: le sue interessanti proprietà

L’Aloe arborescens è una pianta erbacea perenne, che può superare 4 metri in altezza (presentando però un fusto abbastanza ristretto).
Il suo habitat naturale è rappresentato da tutti quei Paesi che si trovano in Sud Africa, anche se è in grado di adattarsi facilmente a climi diversi. Infatti, ad oggi la pianta viene coltivata in Italia, Tunisia, Portogallo, Francia e Spagna.

Le foglie, che sono l’elemento principale da cui si estraggono i principi attivi, possono raggiungere i 50 cm di lunghezza complessiva, e presentano un bordo spinato.

È interessante notare che tra tutte le piante appartenente alla famiglia dell’Aloe, Aloe arborescens è quella che presenta la più alta concentrazione di principi attivi, massimizzando la resa d’estrazione.

A proposito dei principi attivi, come riportato anche sul sito https://draloes.com/, questi risultano efficaci e con concentrazione adeguata solo dal momento in cui la pianta raggiunge i 5 anni d’età.

E dalla pianta, nello specifico, vengono estratti antrachinoni sia diffusi in altre piante, tra cui l’acido salicilico, sia molecole che sono esclusive dell’Aloe arborescens, come acido aloetico e acido cristofanico.

Le proprietà benefiche attribuite a questo complesso gruppo di molecole che nell’Aloe arborescens trova la massima espressione sono diverse. Tra queste, è importante citare l’effetto lassativo, che permette a chi soffre di costipazione di assumere l’estratto della pianta per favorire l’evacuazione, nonché le interessanti proprietà cicatrizzanti, che ne fanno uno dei principali ingredienti da utilizzare per uso topico in caso di tagli o ferite.

Tuttavia, gli studi più recenti stanno evidenziando nuove importanti proprietà dell’estratto, che erano del tutto sconosciute fino a pochi anni fa. Tra queste, vi è la capacità degli antrachinoni presenti nell’Aloe arborescens di stimolare il sistema immunitario, nonché quella depurativa per il fegato.

Inoltre, recenti evidenze suggeriscono che questa pianta possa essere impiegata come antibatterico: dalle prove sperimentali risulta infatti che gli estratti dell’Aloe arborescens agiscano come battericidi, facilitando la disinfezione senza dover necessariamente impiegare antibiotici.

Infine, sono sempre più le prove che attestano la capacità dimagrante dell’estratto di Aloe arborescens. In futuro, quindi, questa pianta potrebbe essere utilizzata come ingrediente principale in formulati dimagranti e in grado di stimolare il metabolismo.

Quanto costa l’Aloe arborescens?

Il costo dell’Aloe arborescens è molto variabile, e dipende soprattutto dalla modalità con cui questo viene proposto al pubblico.

Acquistare direttamente le foglie (o l’intera pianta) è certamente il modo più semplice ed economico in cui reperire questo prodotto, anche se presenta una sola limitazione: non tutti i supermercati dispongono di questo ingrediente. Infatti, per poter acquistare le foglie tal quali di Aloe arborescens è necessario rivolgersi a un’erboristeria specializzata o a un negozio di prodotti nutraceutici.

Per un’intera pianta già matura, ad esempio, il costo può raggiungere circa 50 €. Si tratta di un prezzo unitario elevato, ma che garantisce una fornitura duratura di essenza di Aloe arborescens.

Le preparazioni a base di Aloe arborescens, invece, possono avere un costo più basso, anche se in tal caso la concentrazione di essenza della pianta nel prodotto finito può essere molto limitata.