Perché decidere di aprire una società a Dubai

Perché decidere di aprire una società a Dubai

Gli Emirati Arabi costituiscono uno dei centri economici maggiormente rilevanti nell’interno globo e in virtù di ciò questi ultimi rappresentano una destinazione ideale per tutti coloro i quali sono alla ricerca di un luogo produttivo e conveniente nel quale avviare la loro società ed impresa.
Dubai rappresenta un luogo ottimale nel quale avviare una società in considerazione degli eccellenti tassi di crescita e di stabilità che interessano tale località.
Negli ultimi anni si è registrato un crescente interesse delle multinazionali ed in generale di numerosi imprenditori piccoli e grandi verso Dubai. Una delle motivazioni che conferisce a Dubai tale fascino è legata al fatto che in tale località i settori industriali sono particolarmente sviluppati e fiorenti. Fra i settori in questione si possono citare quello petrolifero ma anche quello relativo al trasporto, all’utilizzo di energie innovative e anche al turismo.

Come aprire società a Dubai: quali sono i requisiti necessari

In merito al come aprire società a Dubai vi sono apposite figure professionali che offrono delle consulenza per società a Dubai nelle quali vengono esplicati i requisiti necessari al fine di poter avviare una società a Dubai.
Al fine di poter aprire una società a Dubai è fondamentale ottenere una apposita licenza la quale si distingue in tre differenti tipologia.
La prima tipologia è rappresentata dalla licenza commerciale la quale consente di aprire qualunque tipologia di attività commerciale.
La seconda tipologia è rappresentata dalla licenza industriale all’interno della quale sono ricomprese tutte le attività industriali e le attività manifatturiere
La terza tipologia è rappresentata dalla licenza professionale la quale comprende differenti tipologie di attività commerciali all’interno delle quali sono ricomprese prettamente le attività artigianali e alcune attività di servizio fra le quali si possono citare ad esempio quelle relative ai trasporti o alla distribuzione.
Al fine di poter ottenere le suddette licenze è necessario presentare una apposita richiesta agli organismi preposti al loro rilascio, ovvero al dipartimento dell’economia o del turismo presente a Dubai.
Un requisito fondamentale al fine di aprire una società a Dubai è rappresentato dal fatto che sulla base di quanto stabilito dalla legislazione vigente a Dubai qualunque tipologia di attività commerciale ed industriale deve essere propriamente registrata alla Camera di commercio.

Come aprire società a Dubai: la burocrazia

Al fine di poter aprire una società a Dubai è necessario seguire una apposita procedura burocratica nel rispetto della legislazione vigente a Dubai. E’ necessario in primo luogo definire il nome della propria società e presentare conseguentemente una apposita richiesta al Ministero dello sviluppo economico avente sede a Dubai. All’interno della richiesta è necessario indicare il nominativo di tutti i soci, la tipologia dell’attività ed il nome commerciale.
Una volta operata tale richiesta è necessario rivolgersi ad un notaio al fine di ottenere una sua approvazione preliminare. Successivamente è necessario procedere all’apertura del conto corrente della società nel quale si dovrà versare il capitale necessario all’avvio di quest’ultima. Una volta ultimati tali passaggi burocratici sarà possibile ottenere la licenza e l’apposito certificato che attesta l’avvenuta registrazione della società presso la camera di commercio.
Ottenuto tale certificato sarà possibile rivolgersi ad un apposito commercialista al fine di ottenere una lettera di approvazione.
Una volta pagate le relative tasse sarà possibile avviare la propria attività in modo assolutamente regolare e conforme alla burocrazia e alla legislazione vigente a Dubai.
Tali procedure burocratiche essendo totalmente differenti rispetto a quelle del nostro paese possono talvolta risultare complesse o di difficile comprensione. A tal proposito come anticipato in precedenza vi sono apposite figure professionali le quali in considerazione della loro esperienza sono in grado di fornire delle eccellenti consulenze per società a Dubai per tutti coloro i quali vogliono ottenere maggiori informazioni prima di avviare una attività in tale località.