Pavimenti per terrazza, quali i migliori e quali scegliere

Pavimenti per terrazza, quali i migliori e quali scegliere

Un’impresa non facile è scegliere i giusti pavimenti per la propria terrazza, che siano adeguati allo stile interno ed esterno, con metrature molto ampie e con prodotti in grado di resistere alle intemperie e al susseguirsi delle stagioni. La scelta migliore è sicuramente quella che coniuga raffinatezza estetica, materiali di pregio, e semplice installazione e manutenzione.

Le tecniche più all’avanguardia, in ambito edile, sposano la più elevata qualità progettuale, che consente di realizzare una pavimentazione da esterni consona alle proprie abitudini e aspettative.

Pavimenti in Gres porcellanato

Una delle caratteristiche fondamentali dei pavimenti per terrazzo è la funzionalità, la quale però deve andare a braccetto con lo stile dell’abitazione, il gusto di chi vi abita ed il budget.

A livello di budget, la scelta migliore per la pavimentazione dei vostri spazi esterni può senz’altro esser il gres porcellanato, grazie alla sua capacità di resa e alla sua convenienza economica.

Il gres porcellanato è una pavimentazione adatta agli esterni perché resiste agli sbalzi di temperatura. è facile da pulire ed è impermeabile.

Un consiglio da tenere bene a mente quando si sceglie il gres per un pavimento esterno, è che sia antiscivolo. Infatti, la presenza di acqua, dovuta a pioggia o umidità, può far diventare il pavimento in gres molto pericoloso.

Pavimenti in legno

Il pavimento in legno per la vostra terrazza è una scelta molto elegante e raffinata, ma che nasconde delle insidie. Il legno è un materiale vivo, che cambia con il tempo e con gli agenti atmosferici. Si tratta di una caratteristica che rende unico ogni pavimento, ma che per evitare che si rovini ha bisogno di particolari trattamenti, soprattutto se viene posato all’esterno, dove è continuamente esposto agli agenti atmosferici. Il pavimento per esterno in legno necessita quindi di specifica preparazione e manutenzione.

Un altro fattore molto importante è la posa, in quanto di solito viene fatta con viti a vista. Diventa fondamentale quindi che le viti siano poste in maniera pressoché perfetta in modo che non sporgano (diventando pericolose) e che con il tempo non si allentino e facciano sollevare le doghe di legno. Consigliamo quindi di affidarsi a fornitori esperti nell’arte del legno, che producano e montino pavimentazioni in legno da generazioni.

Pavimenti in decking composito

Nel mondo dei pavimenti per esterno decking, i listoni fatti con materiali compositi (detti anche WPC – wood plastic composite) stanno prendendo sempre più piede, in quanto coniugano la bellezza delle pavimentazioni in legno con la funzionalità e la facilità di manutenzione. I pavimenti in composito (WPC) sono prodotti attraverso un processo di riciclo di diversi materiali, in questo caso, Wood (legno/segatura) Plastic (plastica e derivati). 

Uno dei materiali più usati all’interno dei WPC è il Bamboo, che dona alla pavimentazione un aspetto naturale, ma allo stesso tempo con la resistenza del composito.

Fra i decking migliori per pavimenti per terrazza troviamo il Duro 2.0, l’evoluzione della pavimentazione per esterni realizzata con lolla di riso. Questo pavimento ha una speciale capsula protettiva, posizionata all’esterno del pannello, il quale è a sua volta composto da lolla di riso e da bamboo. Il procedimento di coestrusione è un’altra caratteristica peculiare della lavorazione delle doghe, che al tatto e alla vista si presentano proprio come vero legno. Le colorazioni disponibili rendono questa pavimentazione adatta a una pluralità di stili e gusti estetici; sarà difficile distinguere un’asse in legno spazzolato da una realizzata in materiali 100% naturali come bamboo e lolla di riso.

La società che ha brevettato questo rivoluzionario composito si distingue inoltre per gli innovativi sistemi di montaggio che non necessitano di viti, e perciò sono velocissimi da montare e hanno ancor meno bisogno di manutenzione.