Pareti mobili direzionali, una soluzione all’avanguardia

Pareti mobili direzionali, una soluzione all’avanguardia

Per arredare l’ufficio o la casa con stile, eleganza ma soprattutto in modo strategico, le pareti divisorie mobili, anche dette direzionali sono la soluzione migliore per organizzare gli spazi in modo intelligente. In questo articolo vediamo come vengono realizzate e perché scegliere le pareti mobili direzionali.

Pareti mobili direzionali, cosa sono?

Le pareti mobili direzionali sono progettate per essere l’evoluzione delle comuni pareti mobili. Presentano una maggiore attenzione al design, ai materiali in modo da creare degli ambienti e degli spazi eleganti e pratici. A differenza delle normali strutture in muratura, le pareti divisorie mobili delimitano gli spazi in modo intuitivo, specialmente negli ambienti come gli uffici che sono in continua evoluzione ed espansione.

Quali sono i vantaggi?

L’utilizzo sapiente delle pareti mobili direzionali permette di intervenire in modo rapido sull’edificio, senza dover affrontare tempistiche burocratiche e comunicazioni catastali che regolano le ristrutturazioni. Se ad esempio siamo di fronte a un immobile in affitto, con delle semplici pareti mobili si possono creare degli spazi senza per forza modificare la planimetria ufficiale dell’edificio. Le pareti mobili direzionali sono inoltre la soluzione perfetta per modificare lo spazio lavorativo come ad esempio l’ufficio, sostituendo I divisori ogni qualvolta se ne abbia la necessità. Le pareti in cartongesso infatti prevederebbero l’installazione forzata del battiscopa e di una porta d’ingresso, sarebbe quindi un’opera da segnalare al catasto. Le pareti mobili invece sono flessibili e possono essere modificate ogni volta senza nessuna restrizione. Sono quindi una soluzione pratica, valorizzano l’ambiente rendendolo più luminoso grazie ai diversi materiali di cui possono essere costituite, come vetro, plexiglass o cristallo, e garantiscono la totale privacy scegliendo ad esempio delle texture satinate. Le pareti direzionali sono ottime per qualsiasi tipo di arredamento, facilissime da installare e funzionali per nascondere a loro interno elementi elettrici o di climatizzazione.

Quali materiali vengono utilizzati?

I materiali che si utilizzano per realizzare queste pareti sono molti. A seconda della resa estetica che si desidera, e del design scelto per il locale si possono scegliere i pannelli sia in cristallo temperato ma anche in nobilitato, anche in base alle necessità come privacy o isolamento termico e acustico. I modelli disponibili si scelgono in base alla stanza, le soluzioni sono sempre eleganti e ricercate. Come si vede sul sito www.paretimobilipavia.it, le pareti mobili più apprezzate sono quelle con scuretto, che donano subito un design moderno e particolare all’ufficio. Molto apprezzate sono anche le vetrate continua, una scelta classica e di classe, specialmente in aggiunta di dettagli come l’effetto satinato. Uno dei vantaggi delle pareti direzionali è infatti quello di essere personalizzabili, aumentando di gran lunga il prestigio dell’immobile.

Dove vengono utilizzate le pareti mobili direzionali?

Le pareti mobili direzionali sono adatte davvero a qualsiasi edificio, solitamente sono molto richieste dalle aziende che hanno bisogno di creare nuovi spazi, che rimangano distinti fra di loro con una resa estetica molto piacevole e raffinata rispetto ai normali uffici. Anche in camera da letto, la parete in vetro può essere una soluzione estremamente valida. Viene spesso installata una parete divisoria in vetro con ante scorrevoli che separano la stanza da una cabina armadio o da un bagno, rendendo tutti e due i locali visibili, con grande eleganza. Una tra le soluzioni più raffinate e poi quella di costruire una sorta di stanza nella stanza, tramite pareti vetrate. Lo spazio viene in questo modo delimitato creando un box trasparente che diventa il nido della casa.

Vengono utilizzate porte, vetrate scorrevoli, pareti scorrevoli e tutte le strutture mobili sia in vetro che in plexiglass, garantendo luminosità e isolamento a tutto l’edificio. Quello delle pareti mobili direzionali è un vero e proprio concept all’avanguardia per quanto riguarda il design di interni che porta ogni ambiente a raggiungere la massima resa estetica e la massima eleganza, gestendo al meglio lo spazio trasformando il quotidiano in qualcosa di magico e funzionale.