Novità: occhiali da lettura premontati

Novità: occhiali da lettura premontati

La lettura è un piacere, ma a causa di alcuni problemi alla vista, tra cui la presbiopia, leggere può risultare molto più complicato del previsto.

Se anche tu soffri di presbiopia, non demoralizzarti: utilizzando occhiali da lettura di qualità i gradi visivi aumentano diminuendo le difficoltà visive.

Scopriamo insieme le ultime novità!

Gli occhiali da lettura sono strumenti che agevolano la vista quando si legge o si guarda qualcosa da vicino. Sfogliando un libro o un giornale, infatti, spesso ci si accorge che le lettere diventano confuse. Qui gli occhiali da lettura, intervengono per supportare la vista e aiutare a leggere le cose anche più piccole, dalle lettere di un messaggio sullo smartphone a una cifra su uno scontrino.

Gli occhiali per leggere diventano fondamentali quando viene riscontrato un problema della vista come una visione annebbiata o confusa. Per questo tipo di occhiali vengono utilizzate lenti monofocali o office, che occorrono a chi ha la necessità di mettere a fuoco da vicino.

La soluzione più comune alla presbiopia, pertanto, è quella di acquistare occhiali da lettura premontati. Ci stiamo riferendo agli occhiali che vediamo esposti in farmacia, al supermercato o dal tabacchino!

Gli occhiali da lettura più gettonati, infatti, sono quelli classici, monocromatici, con una struttura media e lenti con una forma rettangolare. Immancabile anche il laccetto!

Gli occhiali da lettura di questa tipologia strutturale garantiscono massima resa con uno stile casual, perfetto per ogni occasione. 

Oltre alla classica monocromia troviamo anche occhiali da lettura con una montatura di diversi colori.  Si parte da colori sfumati sino ad arrivare a disegni pop. clicca qui!

Occhiali da lettura per tutti i gusti!

Anche la forma della lente si è molto evoluta nel tempo!  Dalla classica rettangolare si arriva a linee a semicerchio, mezzaluna, circolari, a goccia e ovali.

Molto ricercati sono gli occhiali da lettura bicolori suddivisi da un originale effetto cromatico.

Se gli occhiali classici non rispecchiano i nostri gusti e optiamo per una maggiore personalizzazione, non c’è problema! Oggigiorno il mercato ottico degli occhiali da lettura è molto variegato e ci offre una vasta scelta di montature. In questo caso, è opportuno rivolgersi ad ottico, che si occuperà di procurare degli “occhiali su misura” come avviene con gli occhiali da vista prodotti per miopi, astigmatici e ipermetropi.

Oltre alle comuni lenti, tra i nuovi trends, ritroviamo gli occhiali blue ray. Stiamo parlando di occhiali da lettura innovativi, caratterizzati da un filtro anti luce blu, radiazione elettromagnetica dello spettro visibile, che va da 380 a 500 nm. E’ appena sopra la luce ultravioletta, ma può essere dannosa nel breve periodo creando disturbi oculari, come arrossamento, bruciore e mal di testa. Nel lungo periodo può anche provocare maculopatia.

Per quanto riguarda invece la struttura della montatura è meglio mantenerla invariata con una struttura media, perché una struttura più sottile oppure doppia potrebbe rendere più difficoltosa la lettura, con conseguente sforzo per gli occhi. 

Alla scelta delle lenti e delle montature, oggi, si può optare per opportuni accessori che rendono i nostri occhiali unici e si adattano ai nostri outfit. Tutti gli occhiali, infatti, possono essere personalizzati se lo si desidera con un laccetto anti caduta, che dona un tocco chic, disponibile anche in versioni coloratissime!

A prescindere dalla scelta di stile, è consigliabile scegliere un occhiale da lettura che garantisca comfort, comodità, leggerezza, facilità di utilizzo e soprattutto prestazioni concrete. La presbiopia è un problema comune e poco preoccupante, tuttavia, se sottovalutato, potrebbe condurre a problemi più seri quali emicranie e nausee, oltre a un malessere generale.

Ricorda la vista è un dono prezioso, e bisogna curare la propria salute! Mens sana in corpore sano!