Micosi del piede: ecco di cosa si tratta

Micosi del piede: ecco di cosa si tratta

Le micosi del piede sono infezioni della pelle o delle unghie causate da funghi patogeni che risultano essere molto diffusi nell’ambiente.
In genere, si capisce di avere una micosi del piede per via di macchie bianche o rossastre e pelle squamosa o macerata, mentre per le unghie si capisce dal fatto che queste cambiano colore e consistenza.
Dopo aver avvalorato la presenza di una micosi del piede, magari rivolgendosi al proprio medico o farmacista di fiducia, la prima cosa da fare è acquistare un prodotto per funghi unghie piedi, la seconda cosa da fare è continuare a leggere questo articolo per scoprire cosa fare e soprattutto come prevenirle.
Molti di voi sapranno che le micosi del piede possono essere prese in qualsiasi periodo dell’anno e alcune attività ne aumentano il rischio, motivo per cui evitarle può aiutarvi nella prevenzione.

Cause e fattori di rischio

Le micosi del piede riconoscono, come già accennato, diversi agenti eziologici, tanto che in realtà questi funghi convivono già con l’uomo senza arrecarvi alcun danno purché le sue difese immunitarie siano in grado di mantenere “inattivo” il fungo.
Vi sono, però, condizioni che vanno a determinare la proliferazione dei funghi che quindi iniziano ad arrecare danno all’organismo.


Tra i fattori che determinano le micosi del piede ve ne sono di ambientali e di individuali.
Tra questi troviamo la scarsa igiene, gli ambienti caldi ma umidi, l’eccessivo ristagno di sudore, le variazioni di pH, eventuali traumi locali, problemi circolatori e, infine, l’immunodepressione.
Visto quanto detto, è facile intuire come le micosi del piede possano risultare maggiormente diffuse durante il periodo estivo per via delle temperature, l’umidità e il sudore, oltre che per il maggior utilizzo di scarpe aperte e l’utilizzo di luoghi affollati quali piscine, spiagge e spogliatoi.

Prevenzione e cura

Quando si ha una micosi del piede la prima cosa da non fare è quella di pensare che questa possa di fatto scomparire da sola, senza cura o aiuti.
Si può infatti guarire da una micosi del piede solo ricorrendo ai farmaci giusti, in quanto un fungo non curato potrebbe sparire ma ricomparire poco dopo con effetti peggiori.
In genere si ricorre all’uso di formulazioni topiche da applicare sulle zone infette, pelle o unghie, solo nei casi più gravi si ricorre all’uso di compresse per uso orale.


Il trattamento viene poi protratto per 3-4 settimane, indipendentemente dal fatto che la manifestazione cutanea scompaia in poco tempo.
Oltre alla terapia con medicinali occorre prendere alcuni accorgimenti: fare bagni brevi per evitare la diffusione dei funghi, ridurre il più possibile il sudore ed asciugarsi con estrema cura, evitare di grattarsi e circoscrivere l’infezione limitando con la garza la parte infiammata.


Per prevenire le micosi del piede, invece, vi sono alcuni consigli pratici da seguire. La prima cosa è avere una corretta igiene personale: lavarsi ogni giorno ed asciugarsi correttamente è il primo passo, utilizzate poi biancheria intima traspirante e cambiatela ogni giorno.
Evitate scarpe di plastica e abbigliamento stretto o fatto di fibre sintetiche perché questo aumenta la sudorazione, cambiate spesso le scarpe e utilizzate il talco a livello delle naturali pieghe del piede e vedrete che il rischio di contrarre l’infezione si ridurrà notevolmente.