Mantenere pulita la lavatrice: i segreti per farlo

Mantenere pulita la lavatrice: i segreti per farlo

Quando intervenire per pulire la lavatrice?

Mantenere pulita la lavatrice è di fondamentale importanza, sia per poter garantire l’efficienza dell’elettrodomestico – e quindi delle prestazioni adeguate – sia perché una lavatrice pulita e ben manutenuta ha meno probabilità di guastarsi o di incorrere in problemi tecnici, spesso molto costosi.
Ma quando è ora di pulire la lavatrice? Ci sono dei segnali che possono indicare chiaramente che l’elettrodomestico ha un urgente bisogno di essere pulito.
Potreste ad esempio sentire cattivi odori, o notare che l’apparecchio non lava i panni molto bene. In tutti questi casi, è bene passare all’azione e pulire in maniera profonda la lavatrice per igienizzarla e per garantire un suo corretto funzionamento. Ma come pulire la lavatrice?

Come tenere la lavatrice sempre pulita

Per tenere la lavatrice sempre pulita non occorrono magie. Ci sono alcuni segreti che possono aiutarvi a mantenere questo elettrodomestico sempre performante, evitando guasti e cattivi odori.

  • Lavaggio dell’oblò. L’oblò è una delle parti della lavatrice che è più predisposto all’accumulo di sporco, ristagni di acqua e capelli o peli, nonché residui di sapone. Per questo è sempre bene lavare con cura e periodicamente le guarnizioni interne, magari aiutandosi con un cotton-fioc per raggiungere le zone più nascoste.
  • Lavare il filtro. Il filtro è una componente molto importante della lavatrice che, come da nome, cattura le fibre di tessuto e lo sporco ad ogni lavaggio. Va periodicamente svuotato (almeno ogni sei mesi), perché altrimenti, col passare del tempo, lo sporco si accumula fino a creare cattivi odori e a formare un tappo che potrebbe compromettere il funzionamento della lavatrice.
  • Pulizia del cestello. La pulizia del cestello può essere effettuata con l’aiuto dell’acqua ossigenata. Versate 25 grammi di acqua ossigenata a 40 volumi nella vaschetta del detersivo e procedere ad un lavaggio a vuoto (evitate, dopo questo trattamento, di lavare capi delicati, come quelli di seta o lana).
  • Pulizia della vaschetta. Anche la vaschetta della lavatrice, dove si inserisce il detersivo e l’ammorbidente, va accuratamente e periodicamente pulita, perché qui si accumulano la polvere e i detriti di detersivi.
  • Per eliminare il calcare dalla lavatrice, un acerrimo nemico di questo elettrodomestico che può comprometterne il funzionamento, potete usare l’aceto. Ne basteranno poche quantità nella vaschetta del detersivo della lavatrice, e mezzo litro nel cestello, per poi procedere ad un lavaggio a vuoto a 60 gradi.

Lavatrice impeccabile: i rimedi naturali

Esistono rimedi economici e naturali, alla portata di tutti, che possono aiutarvi a pulire bene la vostra lavatrice risparmiando e senza inquinare. Ecco qualche idea che può tornare utile:

  • per la pulizia dell’oblò della lavatrice, potete creare in casa una pasta a base di poca acqua e mezzo bicchiere di bicarbonato. Mescolate il tutto e depositate la pasta così ottenuta sull’oblò, lasciate agire e poi risciacquate.
  • Per pulire il cestello della lavatrice in maniera efficiente, potete fare, almeno una volta al mese, un lavaggio a vuoto e a bassa temperatura mettendo solo acqua e 1 kg di sale grosso. Se dopo questo trattamento sentite ancora del cattivo odore lavatrice, potete seguire questi consigli https://migliorelettrodomestico.com/come-pulire-la-lavatrice-che-puzza/, oppure mettere direttamente nel cestello due litri di aceto di vino bianco e procedere al lavaggio. Questa pulizia low cost senza detersivi industriali farà sparire i cattivi odori, ed aiuterà a sgrassare la lavatrice in maniera del tutto naturale. Inoltre vi consigliamo di lasciare sempre aperto lo sportello dopo ogni lavaggio, per consentire al cestello di asciugare, prevenendo la formazione di cattivi odori.
  • La vaschetta del detersivo della lavatrice può essere facilmente pulita semplicemente con un po’ di acqua calda, e quindi accuratamente asciugata. Per una pulizia più efficiente, in caso vi sia sporco particolarmente ostinato, si può usare bicarbonato oppure aceto di vino.
  • Se volete evitare che si formi il calcare nella lavatrice, un metodo naturale efficace è quello di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al detersivo per ogni lavaggio effettuato.