Magliette Personalizzate: Un Mercato in Continua Crescita

Magliette Personalizzate: Un Mercato in Continua Crescita

La personalizzazione di felpe e magliette possiede un giro d’affari che negli anni passati si è costantemente mostrato in crescita. Per quali motivi? E quali sono le prospettive future? Vediamolo insieme, e vediamo anche come un’azienda può inserirsi nel settore minimizzando le spese di avvio attività.

Il Mercato delle Magliette Personalizzate

In un’indagine pubblicata nel Gennaio 2022, Statista.com ha riportato come l’industria globale della stampa personalizzata su magliette sia destinata, nell’arco del decennio 2016-2025, a più che raddoppiare il proprio valore, passando da 1,16 a più di 3,1 miliardi di dollari americani.

Un aumento superiore al 100% che sembra essere a prova di recessione. Magliette personalizzate che quindi rappresentano un ottimo settore in cui investire per tutti coloro che vorrebbero avviare un’attività in proprio.

I Motivi della Prosperità del Settore

Possiamo individuare 3 motivi che hanno reso il segmento delle magliette personalizzate relativamente immune dallo spettro della recessione:

  • Il boom dell’e-commerce. Una delle conseguenze dei vari lockdown che hanno caratterizzato gli ultimi anni è stata la digitalizzazione dell’economia e il relativo boom del commercio e degli acquisti online. Questo ha fatto sì che la stampa di magliette, che trova online il suo massimo potenziale in termini di personalizzazione, si trovi nelle condizioni macro-economiche ideali per poter dispiegare il suo potenziale.
  • La necessità dei Brand di personalizzare le proprie offerte. Sempre più aziende attive nell’industria tessile e dell’abbigliamento infatti si sono accorte che proporre capi d’abbigliamento non basta più. I consumatori sono sempre maggiormente attratti dalla possibilità di poter usufruire di esperienze d’acquisto personalizzate. Ecco che quindi molte imprese specializzate in origine nella produzione e vendita di magliette si rivolgono a realtà in grado di personalizzare i loro prodotti.
  • L’eco-sostenibilità della stampa personalizzata. La sostenibilità è rapidamente diventata uno dei criteri in base ai quali i consumatori si orientano. Ecco che allora l’intero segmento delle magliette personalizzate si è fatto trovare pronto, grazie a tecniche come la stampa DTG e la stampa DTF. Tecniche queste famose per la capacità di minimizzare l’utilizzo di inchiostri e ricorrere a solventi a base d’acqua.

Questi tre motivi, presi insieme, fanno sì che il segmento delle magliette personalizzate rappresenti una delle attività più al riparo da qualsiasi terremoto recessionista.

Come Investire nella Stampa di Magliette Personalizzate?

Per le realtà che volessero sfruttare i margini di profitto offerti dalla personalizzazione di magliette ci sono due strade principali.

  • Avviare un’azienda in proprio di stampa personalizzata su magliette o altri capi d’abbigliamento
  • Usufruire del servizio di stampa personalizzata per conto terzi offerta da aziende già operanti nel settore

Ma quale delle due può essere considerata l’opzione migliore?

Avviare un’Azienda di Magliette Personalizzate

E’ la soluzione più immediata che può venire in mente, ma, forse, anche quella più difficile da percorrere. Questo perché vi è una grossa barriera d’ingresso sul mercato rappresentata dai costi. Costi che possono essere suddivisi in due tipologie: espliciti ed impliciti.

Con costi espliciti ci riferiamo a quei veri e propri costi in termini finanziari che bisogna affrontare. Costi che non si riferiscono solamente ai fondi veri e propri per la creazione di una società, ma anche a quelli (anche piuttosto ingenti) per i macchinari appositi. I prezzi per le stampanti DTG e DTF, infatti, può partire da qualche migliaio di euro fino ad arrivare, nel caso dei macchinari più professionali e di ultima generazione, a decine di migliaia di euro.

Ma vi è anche un altro tipo di costi, ossia quelli impliciti. Sono costi, questi, difficilmente quantificabili in una cifra esatta, ma comunque presenti. Sono rappresentati, ad esempio, dall’iniziale mancanza di esperienza nel settore, che rende tutto più complicato e che richiede, insieme all’acquisto dei macchinari, anche la formazione del personale necessario.

Stampa di Magliette Personalizzate per Conto Terzi

Ingenti costi per l’avvio di un’azienda in proprio che fanno della possibilità di rivolgersi ad aziende che già operano nel settore la soluzione migliore. Soprattutto nel caso si voglia tastare inizialmente il segmento di mercato per capire se i profitti.

Rivolgendosi ad aziende leader nel settore come Burger Print, ad esempio, si può ovviare sia ai costi per l’acquisto di macchinari, sia a quelli per la formazione di personale. Un servizio di stampa che potrebbe quasi essere considerato una sorta di “dropshipping” che, oltre a far risparmiare costi espliciti ed impliciti, permette anche di avere quella flessibilità necessaria per affrontare periodi di turbolenza economica.