L’uso dei ventilatori industriali le loro caratteristiche

L’uso dei ventilatori industriali le loro caratteristiche

L’impiego di ventilatori industriali è ormai diffuso e indispensabile, soprattutto in particolari settori produttivi. Attraverso questi importanti dispositivi infatti, l’aria circola all’interno del’impianto e quest’ultima svolge una doppia funzione:

  • migliorare le condizioni della produzione;
  • evitare che si generino dei riscaldamenti che altrimenti si rivelerebbero molto pericolosi sia per chi lavora sia per le macchine, le quali potrebbero bloccarsi e arrecare un rallentamento delle lavorazioni.

Principali tipologie di ventilatori industriali

In ambito industriale, esistono principalmente due tipologie di ventilatori:

  • assiali: in questo tipo d’impianto, le ventole spingono l’aria parallelamente all’albero motore, seguendo la stessa direzione dell’asse della ventola. Inoltre, le ventole possono girare sia in senso orario che antiorario e quindi, è possibile avere un getto d’aria aspirante o soffiante.
  • centrifughi: i ventilatori di questo tipo, hanno un funzionamento diverso e più complicato; le ventole permettono all’aria di entrare e convogliare vicino all’albero motore e, successivamente, la stessa viene inviata in direzione perpendicolare all’asse del ventilatore, verso l’esterno.

Si tratta di due modalità estremamente differenti, non solo dal punto di vista funzionale, ma soprattutto strutturale. Non a caso, i ventilatori assiali sono preferiti agli altri, per vari motivi:

  • il suo diametro è inferiore;
  • esercita una pressione dinamica più alta;
  • sia la velocità operativa che la periferica sono più alte (è la soluzione migliore se l’impianto ha una bassa resistenza e necessita di grandi quantitativi d’aria per ottenere un buon raffreddamento);
  • è più facile da installare, ha un costo minore e per il montaggio;
  • tuttavia, ha un rendimento inferiore e quindi un maggiore consumo energetico, è più rumoroso, piccolo, leggero e meno costoso.

Come valutare la scelta di un ventilatore industriale

Come abbiamo detto, i ventilatori sono impiegati in molti settori industriali; in particolare: nelle aziende metallurgiche, alimentare, nel settore navale dell’ energia rinnovabile.

La scelta del ventilatore non deve essere casuale: occorre che sia realizzato con materiali di qualità e resistenti all’usura. In particolare, occorre verificare che le componenti siano arricchite di fibre di vetro e che le materie prime usate siano antistatiche.

Per individuare il migliore ventilatore industriale, è importante valutare alcuni fattori prima dell’acquisto. Devono essere presi in considerazione: la pressione statica, la potenza del motore, giri al minuto delle pale, il flusso erogato, le temperature raggiungibili e la rumorosità.

Aziende produttrici di ventilatori industriali

Sono molte le aziende che producono ventilatori industriali, come Ventilazione Sicura, la quale da oltre 40 anni produce dispositivi robusti e affidabili, capaci di offrire un funzionamento ininterrotto anche per decenni.

Questa si occupa di effettuare:

  • consulenze;
  • fornitura di ventilatori speciali;
  • attività di assistenza.

L’azienda nello specifico realizza ventilatori personalizzati, in base ai dati di funzionamento e a tutte le specifiche che vengono forniti dal cliente.

Al termine di questa fase si avrà un’idea chiara e trasparente di quello che verrà proposto dagli sviluppatori, attraverso il rilascio di un documento che attesta tutti i dati tecnici e di funzionamento (coperti da garanzia) e una descrizione dettagliata di come è costruito il ventilatore (in modo da individuare le voci comprese nel costo finale).

Richiedere la produzione di ventilatori industriali a tecnici competenti ed esperti, è fondamentale anche per risolvere qualsiasi problema che sorgerà in seguito all’installazione e per avere un servizio sicuro di manutenzione.

I produttori infatti garantiscono:

  • la supervisione dell’installazione: la presenza di un tecnico permette di verificare che tutto sia montato correttamente ed eseguire il primo avviamento;
  • il controllo periodico dei ventilatori installati, un’eventuale revisione e ricostruzione degli stessi oppure di singoli componenti.

In ogni caso è indispensabile il rilascio di una garanzia, meglio se doppia: cioè, che comprenda sia le prestazioni sia la meccanica. Questa tipologia di tutela, in caso di guasti non riconducibili all’usura o alla manutenzione, permette all’acquirente di richiedere un intervento di riparazione senza sostenere costi ulteriori.