Local Seo Specialist: chi sono i professionisti della local seo?

Local Seo Specialist: chi sono i professionisti della local seo?

Un Local Seo Specialist è un esperto in marketing digitale che lavora per promuovere e posizionare a livello locale un’impresa o un’azienda utilizzando avanzate tecniche di local seo.

local seo specialist

Posizionare un’attività in un ambito strettamente locale è molto più semplice che lavorare per un posizionamento nazionale. Un’attività di local seo permette di migliorare la percentuale di conversione in ambito locale in quanto tutte le azioni vengono messe in atto con l’unico scopo di migliorare la visibilità di prodotti e servizi in un ambito strettamente locale. Lavorare per un posizionamento locale, inoltre, risulta molto più semplice in quanto la concorrenza, generalmente, si è concertata negli ultimi anni su ambiti nazionali, lasciando ampi margini di manovra per un bravo local seo specialist per ottimizzare il posizionamento di un’attività in un’area geografica ristretta.

  1. Perché affidarsi a un local seo specialist?
  2. Fattori di seo locale da monitorare
  3. Consigli per diventare un local marketing specialist

Perché affidarsi a un local seo specialist?

Se sei un’attività che lavora su un ambito territoriale locale, affidarsi alle cure di un local seo specialist è la scelta migliore che potresti fare. Un consulente marketing esperto nel posizionamento locale, infatti, può aiutarti a far “risaltare” la tua attività rispetto a quelle dei concorrenti. Alcune azioni e tecniche di local seo sono facilmente attuabili anche da soggetti alle prime armi nel marketing digitale. Il concetto N.A.P. Name, Address and Phone, è alla base di qualunque procedura di local seo. Inserire nome, indirizzo e numero di telefono nel footer del vostro sito web o comunque in tutte le aree di potenziale contatto con il cliente, tra cui la scheda My Business, è il primo passo per ottimizzare e migliorare la propria presenza locale sul mondo digitale.

Fattori di seo locale da monitorare

Un’impresa che voglia posizionarsi nel mercato locale di riferimento deve fare molta attenzione a diversi fattori. I più importanti elemento di local seo sono il numero e la qualità delle recensioni, la pertinenza delle parole chiave presenti nel testo del sito associato, le menzioni esterne, i link alla scheda Google My Business e i backlink al sito, il nome, l’indirizzo e il numero di telefono (N.A.P), aver compilato tutti campi configurabili nella scheda my business, l’aver caricato immagini includendo nel nome del file una parola chiave, indicare correttamente gli orari di apertura e di chiusura, il concetto di prossimità rispetto a chi cerca (e su questo possiamo)

  • Anzianità della scheda
  • Pubblicare dei post sul G.M.B.
  • Aggiornare spesso la scheda

Consigli per diventare un local marketing specialist

Tip: man mano che appaiono, inserire le query che attivano la scheda nei vari campi compilabili. Le trovi a “statistiche”. Generalmente per le ricerche locali il blocco con la mappa di Google My Business appare sopra ai risultati organici dei siti web. Pertanto, spesso è più utile classificarsi al primo posto in questa casella che con il sito web stesso. Inoltre, si può chiamare l’azienda con un solo clic, senza dover entrare nel sito web, quindi è più facile che si concretizzi una chiamata. È consigliabile avere una landing page per ogni servizio offerto nella località (o nelle località) in cui si lavora. Se ce ne sono troppi, l’ideale è dare loro la priorità in base al volume di ricerca o al vostro particolare interesse. Quali sono gli aspetti a cui prestare più attenzione? Titolo scheda, collegamenti, attirare link da siti locali, inserire immagini, curare la NAP e inserire più parole chiave possibili nei vari campi testuali. Inoltre, aggiornare spesso la scheda è fondamentale. Idealmente, il nome del paese o della città dovrebbe apparire più volte in tutto il contenuto, ma senza essere eccessivo. I link dalle directory o da altre imprese locali saranno sempre utili. Va notato che in certi settori ci sono aziende che creano una pagina per ogni grande città per posizionarsi per queste ricerche e avere buoni risultati. Spero che questo contenuto sul posizionamento locale sia stato utile. Buona conquista delle prime posizioni! Se vuoi approfondire l’argomento, consultando una guida sul posizionamento organico su Google più completa, leggi il mio articolo. Se invece cerchi un esperto SEO locale per fare local marketing, un consulente SEO local in zona, contattami e vediamo come posso aiutarti. Scegli la consulenza SEO local in zona e rilancia il tuo business grazie alla visibilità online!