Le indagini ambientali: quali strumenti vengono usati

Le indagini ambientali: quali strumenti vengono usati

Vi sono delle aziende specializzate nell’effettuare delle indagini ambientali per determinati clienti. Nello specifico, queste tipologie di indagini vengono effettuate tramite delle figure professionali con svariati anni di esperienza nel settore lavorativo e degli strumenti efficaci e in grado di reperire dati corretti e dettagliati.

Cosa sono le indagini ambientali e qual è il procedimento

Le indagini ambientali vengono svolte al fine di ottenere maggiori informazioni sul terreno, il cui campionamento ambientale viene ricostruito mediante l’utilizzo di due attrezzature professionali e specifiche, quali le sonde geoprobe (carotaggio ad infissione) o sonde tradizionali (carotaggio continuo).

E’ quindi possibile utilizzare tali strumenti al fine di ricostruire in maniera completa e precisa il profilo stratigrafico della terra analizzata. Qualora si utilizzino degli utensili di perforazione, tutti questi vengono decontaminati con successo al fine d garantire un risultato ancor più professionale.
Molte società che si occupano delle indagini di carattere ambientale hanno delle figure professionali del settore con un’esperienza pari a molti anni, come dei geologi e tecnici professionisti delle attrezzature utilizzate.

Il loro lavoro e l’utilizzo di strumenti all’elevata precisione garantiscono la soddisfazione del cliente e delle sue esigenze. E’ possibile svolgere differenti lavori, quali: stratigrafie, campionamenti dinamici e di terreno, installazione delle strumentazioni in foro, etc…
Se si desidera avere maggiori informazioni sulle indagini ambientali, i loro benefici e come funzionano è possibile consultare il seguente sito web: https://www.carsico.it.

Strumentazioni utilizzate

Le aziende possono svolgere differenti tipologie di lavori grazie alla presenza di svariate strumentazioni professionali da utilizzare. Nello specifico, o strumento MIHPT consente di caratterizzare l’ambiente selezionato con una elevata risoluzione, indipendentemente dal fatto che il sito sia stato o meno contaminato.

Tale strumento è stato sviluppato dal sistema Geoprobe ed è costituito da una tecnologia all’avanguardia. Inoltre, è presente la sonda MIP, adeguata per esplorare il sottosuolo e rilevare dei composti di tipo organico all’interno della falda o del terreno.

Un ulteriore strumento estremamente utile equivale all’OIP, costituito da una tecnologia moderna e che consente di rilevare i composti organici più leggeri: tali informazioni possono anche essere consultate in tempo reale, in quanto questa strumentazione emette dei raggi UV fluorescenti.

Prove di campo e reperimento di informazioni specifiche

Sono infine presenti le prove di campo, grazie alle quali è possibile monitorare l’ambiente. In particolare, queste prove consistono in dei test, quali: slug test pneumatici e meccanici, test di permeabilità, perforazioni e prelievi. Questi test vengono svolti al fine di ricercare particolari elementi nel terreno oppure per ottenere informazioni selettive.

Oltre a queste prove, determinate aziende dispongono anche di sonde apposite per l’infissione e la perforazione. Tali strumentazioni sono state realizzate con il sistema Geoprobe e sono volte a effettuare ricerche ambientali. Nello specifico, è possibile reperire svariate informazioni grazie all’effettuazione di campionamenti (che possono essere di gas interstiziali, terreno o acque di falda) oppure installazione di piezometri o volte a monitorare costantemente l’ambiente. E’ inoltre possibile, a seconda della richiesta, realizzare e installare sistemi di air-sparging o soil vapor extraction.

Oltre a queste strumentazioni e procedimenti, è anche possibile iniettare nelle falde dei reagenti mediante un sistema apposito, ossia il direct-push. Per fare ciò si utilizza una tipologia specifica di infissione e si usano delle pompe a pistone. Queste ultime riescono ad incrementare in maniera elevata la pressione.

In conclusione, è possibile rivolgersi a delle aziende specializzate nelle indagini ambientali e nei vari procedimenti volti a reperire informazioni specifiche. E’ importante trovare aziende che non solo hanno disponibilità di tutte le strumentazioni professionali necessarie, ma anche di persone quali tecnici e geologi che lavorano in questo campo da svariati anni e sanno applicare in maniera esaustiva tutte le loro conoscenze.