La dieta dello sportivo: cosa mangiare per mantenersi in forma e avere un fisico come Totti

La dieta dello sportivo: cosa mangiare per mantenersi in forma e avere un fisico come Totti

L’estate è arrivata e con essa la voglia di trascorrere dei momenti all’insegna del relax, possibilmente al mare mentre si viene baciati dal sole. Sempre con l’arrivo della bella stagione e delle alte temperature, però, ci si ritrova inevitabilmente a dover fare i conti anche con la fatidica prova costume. Un campo di prova sia per uomini che per donne che proprio in tale ambito prendono spesso come riferimento alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo e dello sport.

Per gli atleti, d’altronde, non si tratta solamente dell’aspetto estetico, bensì di una vera e propria necessità. In particolare a rivestire un ruolo molto importante in tale ambito si annovera, come è facile immaginare, l’alimentazione. Proprio grazie a quest’ultima, infatti, possiamo avere i nutrienti e l’energia necessaria per il proprio benessere e per fronteggiare i vari impegni della vita quotidiana nel migliore dei modi.

Cosa mangiare per mantenersi in forma e avere un fisico come Francesco Totti

Diversi gli atleti che nel corso degli anni hanno posto l’attenzione proprio sull’importanza della corretta alimentazione. Tra questi non si può non citare Francesco Totti, ex capitano della Roma e campione del mondo con la maglia della Nazionale Italiana, che da sempre viene ammirato per la sua carriera all’insegna del successo, per le sue magie in campo ma anche per il suo fisico invidiabile.

Ma cosa bisogna mangiare per mantenersi in forma e avere un fisico come Totti? Ovviamente non vi è una formula magica, bensì è necessario essere costanti e prestare attenzione agli alimenti che mettiamo in tavola. Lo sa bene appunto Francesco Totti  che per diventare una vera e propria leggenda del calcio  ha sempre adottato uno stile di vita sano e seguito una dieta ferrea.

La dieta di Francesco Totti

Entrando nei dettagli, come si evince dalla serie Sky Original intitolata Speravo de morì prima, che racconta la vita professionale e privata dell’ex numero dieci giallorosso, Totti, in particolare negli ultimi anni della sua gloriosa carriera, ha seguito una dieta in cui i carboidrati erano quasi esclusi. Il calciatore, infatti, ha preferito puntare  perlopiù sulle proteine bianche, come il pesce.

Per quanto riguarda la colazione non manca la classica e gustosa fetta di pane con marmellata. A pranzo invece pasta, senza mai superare gli 80 – 100 grammi. Per finire la cena a base di carne bianca e verdure. Assolutamente banditi merendine, biscotti e cioccolata, così come sono assolutamente vietati l’alcool e il fumo.

Consentito, invece, bere il caffè, ma sempre senza esagerare. Allo stesso tempo  ha ridotto i fritti e preferisce optare per condimenti semplici.  Una dieta, quella del capito giallorosso, a base quindi, soprattutto, di carne bianca, pesce, con l’aggiunta di frutta e verdura di stagione.

Lo stile di vita di uno sportivo e non solo

Uno stile alimentare, quello di Francesco Totti, che viene seguito anche da tanti altri campioni del mondo del calcio e dello sport in generale. D’altronde non si può pensare di raggiungere certi livelli senza sacrificio. Per questo motivo se si desidera avere un fisico come Totti non bisogna fare altro che prestare attenzione a ciò che si mangia, evitando ad esempio alcol, ma anche dolci e bibite gassate.

Ma non solo, è fondamentale riuscire a gestire nel migliore dei modi il proprio fisico, il tutto senza sottovalutare anche l’aspetto mentale. Un mix di fattori che ha da sempre contraddistinto i campioni, ma che possono essere resi propri da ognuno di noi. Non bisogna fare altro che pensare un po’ più a se stessi, prestando ad esempio maggior attenzione all’alimentazione ed ecco che anche noi potremo restare in forma proprio come i grandi campioni dello sport.