Idee per arredare il giardino di casa

Idee per arredare il giardino di casa

Disporre di un’abitazione con giardino è il sogno di molti. Chi ha la fortuna di possedere un giardino, però, spesso si interroga su come poterlo sfruttare al meglio e su come poterlo arredare. Il giardino è lo spazio che più si utilizza durante la stagione estiva e in cui la famiglia trascorre momenti all’insegna del relax e del divertimento. La prima cosa da fare quando si ha uno spazio esterno è prendersene cura durante tutto l’arco dell’anno, prestando particolare attenzione al verde e, quindi, al benessere delle piante, dei fiori, delle siepi e dell’erbetta. Quando il giardino è rigoglioso e in salute si deve iniziare a pensare a come allestirlo, per evitare che sia vuoto e inutilizzato.

Riportiamo, di seguito, alcune idee per arredare il giardino di casa.

Casette in legno

Le casette in legno sono tra quegli arredi da giardino che non passano mai di moda. Siamo stati abituati a vedere sbucare queste graziose casette nei giardini-set dei film americani; in America le classiche villette familiari non si fanno mai mancare un capanno per gli attrezzi in legno in giardino. Anche in Italia, da un po’ di anni, queste piccole strutture sono sempre più presenti negli spazi esterni. Tra le caratteristiche più apprezzate vi è la versatilità di utilizzo. Infatti le casette in legno possono fungere da garage (se robuste e di grandi dimensioni); da ripostiglio per gli attrezzi da giardinaggio o, perché no, da sala hobby.

Tavolino e sedie pieghevoli

Se non si possiede un giardino di grandi dimensioni ma si vuole organizzare un pranzo o una cena con gli amici la soluzione esiste. Infatti, basta acquistare un tavolino pieghevole e delle sedie, anch’esse, pieghevoli, da poter aprire solo all’occorrenza. È il primo acquisto su cui porre l’attenzione, perché sorseggiare una tazzina di caffè in giardino, in totale relax, non ha prezzo. Esistono tavoli e sedie pieghevoli differenti per prezzo e dimensione, non si deve far altro che scegliere quelli che più rispondono alle proprie esigenze. 

Amaca

L’amaca è uno di quegli arredi particolarmente apprezzati da grandi e piccini. Gli adulti possono approfittare di questo prodotto per ritagliarsi momenti di relax, i bambini invece considerano il dondolio dell’amaca un gioco a cui non poter rinunciare. Anche in questo caso, così come per tavolini e sedie, esistono soluzioni salva-spazio. Ad esempio, si può scegliere un’amaca che non ha supporto ma che può essere fissata, tramite corde, tra due alberi solo quando si ha la voglia di utilizzarla, così da stiparla velocemente dopo l’uso.

Divanetto con bancali

Se si ha un giardino e si cercano degli arredi da acquistare per renderlo più confortevole e funzionale possibile è quasi inevitabile imbattersi nell’immagine di un divanetto con bancali. Si tratta di un arredo dall’aspetto stravagante quanto rustico. Sul web sono disponibili molti tutorial che spiegano, passaggio dopo passaggio, come poter realizzare a casa questo divanetto e quali sono gli attrezzi necessari. Creando questo arredo si ha la possibilità di dare una seconda vita ai bancali. È un processo di riuso creativo sostenibile. Al termine del montaggio si può decorare il divanetto con comodi cuscini donando colore e un tocco di personalità al tuo giardino.

Gazebo

Il gazebo è l’arredo più apprezzato da chi possiede una casa e, quindi, un giardino dall’aspetto elegante e ricercato. Sono disponibili gazebi con tendaggi capaci di trasformare completamente l’atmosfera in giardino rendendola più conviviale e accogliente. Il gazebo ha la funzione di proteggere dai raggi solari e consentire a chi ne fa uso di vivere il giardino senza paura di scottature o fastidi durante i giorni più caldi. È un prodotto particolarmente apprezzato dalle famiglie. L’offerta di gazebi e davvero ampia e il prezzo dipende molto dalla dimensione e dal materiale scelti.