I prezzi delle case restano stabili a luglio

I prezzi delle case restano stabili a luglio

Il mercato immobiliare, che nella prima parte del 2022 ha registrato una crescita, nel mese di luglio è rimasto stabile. I prezzi delle case si sono fermati alla media di 1.827 euro al metro quadro, valore raggiunto a giugno. Il tasso annuo di apprezzamento delle abitazioni è all’1,3%. Questi sono i dati generali nazionali, ma la situazione varia tra le regioni. In alcuni casi si nota il segno positivo, mentre in determinati territori vi è una decrescita dei valori. Non vi è una suddivisione tra Nord, Centro, Sud e Isole, ma vi è una trasversalità sia per l’aumento che per la diminuzione. L’osservazione effettuata sui prezzi mette in luce le città di tendenza, che non sono le metropoli, ma capoluoghi di provincia principalmente sotto i 100 mila abitanti. Tra le sorprese e le conferme si evidenziano le località più care e quelle più economiche, con valori che sono di molto inferiori ai 1.000 euro al metro quadro. La raccolta delle informazioni per calcolare i costi medi, non tengono conto delle aste, che solitamente non rispecchiano il prezzo reale chiesto dal proprietario. La statistica elaborata include case unifamiliari e alloggi, senza però le case che sono sul mercato da troppo tempo e non ricevono interazioni, almeno a giudicare dagli annunci pubblicati su internet.

Le regioni

Esaminando le realtà regionali, si nota che l’Italia è suddivisa a metà, ovvero il 50% delle aree ha variazioni positive, mentre la restante parte è caratterizzata dal segno negativo. Tra le zone che registrano i rialzi maggiori figurano Lombardia (+0,8%), Sicilia, Sardegna e Trentino Alto Adige (+0,7%). L’Abruzzo sale dello 0,3%, seguito da altre sei regioni che si posizionano prima della Puglia (+0,1%), che chiude la lista della crescita. I ribassi più importanti contraddistinguono Friuli-Venezia Giulia (-2,1%), Valle d’Aosta (-1,3%), Calabria e Liguria (-0,7%). Ci sono sei regioni posizionate tra -0,4% del Piemonte e -0,1% dell’Umbria. Se si guardano i prezzi delle case, la classifica cambia. A guidare le regioni, con il valore più alto, è il Trentino Alto Adige, con 2.662 euro al metro quadro. In Valle d’Aosta acquistare casa costa mediamente 2.570 euro al metro quadro. Seguono Liguria (2.478 euro/m²) e Toscana (2.344 euro/m²), Lazio (2.174 euro/m2) e Lombardia (2.048 euro/m2). Nel resto d’Italia si comprano immobili spendendo tra 1.756 euro (Emilia-Romagna) e 875 euro (Molise). In alcune aree si acquista a buon prezzo, mentre alcune zone si confermano molto ambite e con costi alti.

Province e città

Tra rialzi e ribassi, le province che guidano i trend sono Belluno (+5,2%) e Sondrio (-3,5%). Salgono i prezzi delle case anche nell’agrigentino (+2,6%) e nel pistoiese (+0,1%), mentre scendono nel triestino (-3%) e nell’udinese (-2,3%). Anche a livello provinciale spicca il Trentino Alto Adige, con Bolzano, dove le abitazioni costano mediamente 4.347 euro al metro quadro. Nel milanese un immobile si paga in media 3.209 euro al metro quadro. Seguono Savona (3.097 euro/m²), Lucca (3.020 euro/m2) e Latina (1.853 euro/m2). Ci sono territori in cui acquistare casa costa decisamente meno: Biella (617 euro/m²), Caltanissetta (678 euro/m2) e Isernia (714 euro/m2). Tra i capoluoghi la crescita più importante riguarda Mantova (+4,2%), Campobasso (+3,3%) e L’Aquila (+2,4%). Roma sale dello 0,2%, mentre Milano ha una lieve flessione: -0,1%. Scendono anche Torino, Napoli e Venezia, che perdono tra lo 0,3% e lo 0,6%. Milano resta la città più cara, con il prezzo di 4.822 euro al metro quadro. A Bolzano si spendono 4.479 euro al metro quadro, mentre a Venezia il costo di un immobile è mediamente di 4.394 euro al metro quadro. Una delle città che ha un valore inferiore alla media nazionale è Vicenza, dove servono 1.557 euro al metro quadro per aggiudicarsi una casa. Questo è un momento buono per approfittare dell’andamento dei prezzi per trovare alloggio nel capoluogo di provincia veneto. Le case in vendita a Vicenza su https://www.offrocasa.com/case-vendita-vicenza.html sono convenienti, anche perché si possono trovare tutti gli annunci pubblicati da agenzie, imprese edili e privati, mettendo a confronto le diverse proposte. Ci sono immagini e descrizioni utili a fare un confronto e selezionare le proprietà più interessanti.