Come trovare affiliati in italia e all’estero attraverso il web. I social network come nuova piattaforma di advertising e diffusione del messaggio promozionale.
Le prime affiliazioni sono sempre quelle più dure da ottenere poiché si soffre della mancanza di reputazione e si paga la diffidenza iniziale da parte dei potenziali franchisee.
Il web rappresenta oggigiorno la principale piattaforma di diffusione del messaggio promozionale, in tutte le sue forme. Si va dal marketing via email, fino ai sociale media. Esistono poi altri strumenti, come Google Ads, portali specializzati, web magazine di settore o blog, business community. Tutti questi canali confluiscono nell’attività di ricerca di contatti chiamata lead generation.
Per sfruttare al meglio queste opportunità e trovare affiliati in modo efficace, è consigliabile rivolgersi a un consulente franchising, che può aiutare a sviluppare strategie di marketing digitale mirate e personalizzate per la propria rete.
A prescindere dal mezzo prescelto per trovare affiliati, ci sono delle attività sicuramente da svolgere in ogni caso con grande attenzione. Si parla in primo luogo di individuare il target, attività che al giorno d’oggi può essere impostata in automatico nella maggior parte degli strumenti digitali com Google Ads o Facebook Ads. Le segmentazioni avvengono in base a parametri quali aree territoriali, età, sesso, interessi, lavoro, etc. Va inoltre stabilito il budget del proprio piano di comunicazione, differenziando le soglie in base al diverso canale promozionale.
I contenuti dovranno essere efficaci, ben costruiti quindi sia nella veste grafica che nel contenuto testuale. Potrebbe essere utile a tale scopo analizzare prima la comunicazione dei competitor consolidati.
In genere comunque, affidarsi a esperti e una scelta corretta. Agenzie professionali di advertising e digital marketing svolgeranno sicuramente un lavoro non amatoriale e di grande valore aggiunto.
La molteplicità, e talvolta sovrabbondanza, dei canali disponibili di comunicazione permette di valutare tante alternative comunicative. Una strada particolarmente interessante è quella del cosiddetto brand journalism, nella quale si vede un azienda diventare una vera e propria media company, dunque in grado di produrre contenuti originali che avvicinano e informano il proprio target franchisee. Uno dei tanti modi per fare brand journalism è, ad esempio, creare dei blog indipendenti.
Viene formato dunque un team di personaggi attendibili che scrivono sul tema del franchising oggetto dell’azienda, ovvero moda, food, beauty o altro, al fine di creare contenuti di valore, e non promozionali, verso un pubblico di persone che sono interessate a quell’argomento. Obiettivo dei contenuti ovviamente deve essere quello di raggiungere ottimi risultati a livello di performance online in ottica SEO e SEM.
La piattaforma potrebbe contenere, coerentemente al proprio settore, storytelling con storie di successo come fonte di ispirazione, tecniche e strategie di marketing, analisi del settore, con numeri esempi, dati. Poi potranno esserci anche interviste a personaggi famosi, dove il team di giornalisti potrebbe selezionare alcuni esperti della materia e fare alcune domande strategiche.
I vantaggi di un blog indipendente sono molteplici, infatti esso innanzitutto risulta essere verticale, ovvero rispetto ai tanti canali di informazione generici sul settore franchising sarà in grado di orientarsi verso una specifica nicchia di interesse. Poi tenderà a posizionarsi più velocemente sui motori di ricerca data la sua natura verticale, soprattutto se scritto in logica SEO/SEM. Ricordiamo che è sempre meglio rivolgersi ad esperti che sanno come funzionano questi criteri di indicizzazione e sono particolarmente abili nell’utilizzo di parole chiave.
Da ultimo tutti i contenuti del nostro blog saranno riutilizzabili a piacimento, basti pensare alla possibilità di impiegarli di nuovo nell’impiego di newsletter finalizzate a veicolare gli articoli e le news che riguardano la nostra azienda.
In genere tutto ciò che orbita intorno al tema può contribuire a generare fiducia e senso di appartenenza alla rete, in presenza di buoni contenuti sempre aggiornati.
La proposta di affiliazione si celerà dunque dietro questi contenuti, che fungeranno da vero e proprio veicolo promozionale per la ricerca di affiliati.