Fasteners Agrati: soluzioni su misura per i tuoi prodotti

Agrati è un’azienda leader mondiale per la produzione e commercializzazione di viti, dadi e piccoli componenti meccanici impiegati nel settore dell’automotive.

Molta è la strada che è stata fatta dall’azienda nel tempo: da piccola organizzazione a conduzione familiare sorta nella Brianza, infatti, è ormai presente in diversi continenti con i suoi impianti produttivi e commerciali in Cina, Turchia e Stati Uniti d’America.

I punti di forza dell’azienda

Molti sono i punti di forza di Agrati che l’hanno portata a diventare un vero e proprio punto di riferimento in tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di fasteners.

In primo luogo vi è l’altissimo livello qualitativo di tutte le sue referenze che vengono prodotte solo con le migliori materie prime e dopo un’intensa attività di ricerca e progettazione. L’azienda, poi, è in grado di personalizzare completamente i suoi articoli in base alle esigenze e necessità di ogni suo singolo cliente. Con tutti i suoi interlocutori, inoltre, Agrati instaura rapporti di collaborazione basati sulla correttezza, onestà disponibilità e tempestività.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui l’impresa ha ottenuto le più importanti certificazioni di merito e qualità a livello europeo e mondiale, come la Certificazione ISO 898-1.

I prodotti e i servizi di Agrati Group

I prodotti realizzati e commercializzati da Agrati sono tantissimi e tra questi spiccano viti, dadi e AFP.

L’azienda è in grado di fornire a tutti i suoi clienti, poi, anche dei servizi professionali innovativi e tecnologicamente avanzati, come per esempio il Co-Design. I suoi tecnici, infatti, possono progettare e testare direttamente presso i vari clienti che ne facciano richiesta i prodotti creati per soddisfare qualsiasi loro esigenza specifica.

Il rapporto con il cliente, però, non si esaurisce con la commercializzazione dei diversi articoli perché Agrati, oltre a rimanere sempre disponibile con essi durante tutta la fase di post-vendita, organizza anche periodicamente una serie di corsi che hanno lo scopo di formare qualsiasi comparto dell’azienda cliente perché possa utilizzare i diversi prodotti nella maniera più efficace ed efficiente.

Le viti

Le viti sono sicuramente il prodotto che ha permesso ad Agrati di diventare così importante in tutto il mondo. Queste sono dei piccoli elementi meccanici che hanno il compito di trasformare il moto circolare in rettilineo. Sono costituite da due parti distinte, una testa e una coda. Esistono in commercio tantissime viti differenti che si distinguono tra di loro, ad esempio, per dimensioni, forma, geometria, disegno della filettatura eed eventuale presenza di film di rivestimento specifici per renderle più resistenti, evitare lo slittamento e facilitare il loro impiego.

Le viti sono realizzate all’interno di macchine di stampaggio a freddo che consentono di ottenere dei prodotti garantiti per durare a lungo. Il filetto che caratterizza il gambo viene ottenuto tramite appositi rulli e non per asportazione del materiale come fanno, invece, nella normalità gli altri produttori sul mercato. Ne deriva che i tempi e costi di lavorazione sono ridotti e la qualità e precisione della vite sono più elevati.

Gli AFP

AFP è l’acronimo di Advanced Formed Parts e si riferisce a dei componenti ingegnerizzati dalla forma avanzata ottenuti attraverso il processo di stampaggio a freddo. Sono caratterizzati da un livello di tolleranza strettissimo, addirittura quasi nullo e proprio per questo motivo la loro produzione comprende anche delle fasi aggiuntive dopo lo stampaggio, come per esempio la tornitura, la rettifica e la rullatura. Gli AFP possono essere realizzati impiegando tantissimi materiali differenti, tra cui l’acciaio inossidabile, il rame e l’alluminio e possono anche essere sovrastampati per applicare degli specifici film di rivestimento.

Nonostante si tratti di elementi molto complessi e precisi, le attuali tecniche di lavorazione consentono di mantenere un’elevata velocità di produzione tale da soddisfare in tempi brevi le grandi richieste fatte dal settore delle locomotive.