Eliminare in modo definitivo le blatte in casa

Eliminare in modo definitivo le blatte in casa

Liberarsi delle blatte in casa

L’estate è ancora abbastanza lontana, ma si deve già iniziare l’opera di prevenzione per eliminare il problema blatte. Questi insetti disgustosi sia alla vista che all’olfatto possono infatti entrare nelle nostre case e spargere in tutti gli ambienti la sporcizia zampettando veloci sulle superfici di pavimenti e mobili. Le blatte rappresentano inoltre un pericolo per la salute sia delle persone e specialmente dei bambini, che degli animali domestici. La prevenzione è quindi un elemento molto importante nella lotta alle blatte che, come noto, sono particolarmente attive durante la stagione calda quando abbandonano le loro tane e escono allo scoperto. Per eliminare definitivamente le blatte è possibile rivolgersi ad esperti del settore, ma anche utilizzare dei metodi naturali “fai da te”, altrettanto efficaci, partendo proprio dalla costante pulizia e sanificazione.

I metodi naturali per liberare casa dalle blatte

Una miscela per liberarsi dalla presenza delle blatte all’interno della casa, che si prepara molto semplicemente ma che è molto efficace è quella di zucchero e bicarbonato, due elementi che sono disponibili in tutte le case e che hanno un forte potere contro le blatte. Naturalmente la base di partenza è la conoscenza dei punti dove si nascondono per posizionare correttamente l’esca. Per preparare la trappola oltre al bicarbonato di sodio e allo zucchero, occorre una tazza oppure una ciotola nella quale mescolare i due ingredienti in parti uguali, ognuna pari a 1 / 4 della capienza della ciotola. Dopo aver ottenuto la miscela si deve spargere nelle zone di presenza delle blatte e ripetere spesso questa operazione. Lo zucchero serve per attirare le blatte mentre la parte mortale è il bicarbonato di sodio. Un altro metodo prevede l’impiego dell’acido borico, che si trova sia nelle farmacie che nei negozi di ferramenta, oppure si acquista online. Data la sua efficacia nell’uccisione delle blatte questo elemento viene usato molto di frequente. E’ però necessario fare molta attenzione in quanto si tratta di un veleno e non si deve restare esposti a lungo e quindi anche la spolverata che si effettua per eliminare le blatte deve essere leggera. La polvere di acido borico agisce restando attaccata alle antenne ed al corpo e viene ingerita durante l’operazione di toelettatura delle blatte.

Altri metodi naturali per eliminare le blatte

Un metodo alternativo è quello di utilizzare lo spray ammorbidente per tessuti. Questo metodo non richiede sforzi particolari, ma soltanto la creazione di uno spray mescolando acqua e ammorbidente nelle quantità di 1 / 2 tazza di acqua e 3 / 4 di tazza di ammorbidente. Dopo aver realizzato il miscuglio si inserisce in un flacone spray vuoto e lo si spruzza addosso alla blatta dopo aver scosso il flacone in modo energico. L’eliminazione delle blatte avviene per soffocamento in quanto la loro respirazione avviene attraverso la pelle e lo spray denso la impedisce. Per tenere le blatte fuori dalla propria casa si può usare anche il metodo delle foglie di alloro, che sono un repellente naturale, e non sono velenose per uomini e animali. Per questo occorre un mortaio ed il pestello, od in mancanza del mortaio anche una ciotola nella quale schiacciare delle foglie secche riducendole in polvere che sarà poi posizionata nei punti della casa dove sono presenti le blatte oppure da dove possono entrare. Chi non ha a disposizione foglie di alloro può procurarsene la polvere presso botteghe etniche che lo vendono. Un altro metodo è quello di utilizzare bucce di limone oppure il suo succo, grazie alle sue proprietà “anti patogene” che fanno restare lontane le blatte. Mentre all’interno della casa si può spruzzare il succo di limone negli angoli all’esterno si può posizionale la buccia macinata nel terreno dove si pensa possano nascondersi le blatte. Per eliminare le blatte si possono usare anche le “Trappole Di Caffè”, un alimento che piace molto alle blatte e quindi si possono prepararle utilizzando un barattolo e dei fondi di caffè.