Niente è così rinfrescante come un bicchiere di acqua fresca e pulita!
Il depuratore ad osmosi è un affidabile sistema di filtraggio dell’acqua per uso domestico che può offrire a voi e alla vostra famiglia, acqua sicura e limpida ogni volta che lo desiderate.
Può ridurre i contaminanti indesiderati o dannosi, e sfruttare un trattamento dell’acqua rispettoso dell’ambiente.
Inoltre, un depuratore ad osmosi può permettervi un sistema di trattamento economicamente vantaggioso rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia, oltre che più ecologico.
Se state cercando una soluzione per filtrare i metalli pesanti che si trovano comunemente nell’acqua potabile della vostra città, allora un sistema ad osmosi è la strada da seguire. Si tratta di un sistema installato comunemente sotto il lavandino della cucina, per cucinare e dissetarsi con acqua potabile e sicura.
Qui potrete trovarne i migliori in commercio https://www.depuratoriosmotici.it
Come funziona un depuratore ad osmosi?
L’osmosi è il processo di molecole e ioni che passano attraverso una parete di membrana.
È la forma più avanzata di filtrazione sul pianeta e si può verificare come fenomeno naturalmente in ogni cosa, dalle piante alle cellule che compongono il nostro corpo.
Ma vediamo come funziona questo sistema di filtraggio dell’acqua.
Per cominciare, un sistema di osmosi ha bisogno di due sistemi di pressione separati: un lato di una barriera semipermeabile avrà una pressione più alta dell’altro, di solito a causa dei detriti e dei sali nell’acqua non filtrata.
Quando il liquido passa attraverso la barriera nella camera a pressione inferiore, i detriti, le sostanze chimiche e i sali, vengono lasciati indietro. Questo perché l’acqua è una molecola molto più facilmente trasferibile di quasi ogni altra cosa. È più piccola e più semplice.
La ragione per cui un sistema di filtrazione a osmosi può essere costoso è che ci vuole molta pressione per invertire il processo di osmosi naturale di cui abbiamo parlato sopra.
Poiché l’acqua pura vuole fluire nell’acqua impura, è necessario applicare una pressione per invertire il processo e, di conseguenza, creare acqua perfettamente pura. Ciò richiede non solo energia, ma anche una serie di filtri finemente lavorati.
Vantaggi della tecnologia dell’osmosi inversa
Ma ora parliamo anche dei vantaggi della tecnologia usata dai depuratori ad osmosi.
La tecnologia che utilizza è il modo più efficace e pratico per rimuovere la durezza dell’acqua e respingere batteri, virus e altri microrganismi dall’acqua rispetto a qualsiasi altro sistema di depurazione.
L’uso professionale dei sistemi ad osmosi, è largamente usato dalle famiglie e non solo, viene sfruttato anche per l’acqua pura e pulita nei grandi ospedali e l’acqua per iniezioni nei centri di dialisi, o la fornitura di acqua per le linee di produzione di aziende alimentari e farmaceutiche.
Un depuratore ad osmosi lo si può definire ancora più efficiente poiché può garantire precise caratteristiche dell’acqua richieste per applicazioni industriali o commerciali come:
Desalinizzazione di acqua ad alta salinità; Preparazione di acqua ad alta purezza; Trattamento di contaminanti elevati per l’acqua potabile; Preparazione di acqua a bassa conducibilità.
Per fare tutto questo di norma ci sono passaggi fondamentali, andiamo a vedere quali sono, li troverete elencati qui di seguito:
La 1ª fase rimuove tutti i depositi e i contaminanti più grandi che si trovano nell’acqua.
La 2ª utilizza la filtrazione a carbone per filtrare cloro, cloramina, erbicidi, pesticidi e altri elementi presenti in essa.
La 3° fase utilizza l’osmosi inversa per filtrare i metalli pesanti come piombo, mercurio, arsenico, fluoruro, ferro, alluminio e tanti altri.
La 4ª fase serve a completare la fase di pulizia e a rimuovere i contaminanti che hanno superato le prime 3 fasi.
Come abbiamo potuto osservare da questa disamina, i depuratori ad osmosi sono la scelta migliore sul mercato per un’acqua sana e pulita.
Non dimentichiamo che l’installazione di un depuratore nella propria abitazione può non solo farci ottenere un’ottima acqua distillata, ma aiutare il nostro pianeta in una scelta più ecologica!