Dadi, tiranti, viti: produzione e magazzino

Dadi, tiranti, viti: produzione e magazzino

Possono essere davvero molteplici le applicazioni quotidiane di prodotti importanti come le barre filettate, le viti, i dadi e i tiranti, ad esempio. Tutti questi elementi trovano svariati usi in diversi settori industriali. In dettaglio, qui di seguito, possiamo vedere cosa sono e qual è il loro uso più frequente.

Principali utilizzi

Cominciamo subito a vedere le barre filettate. Queste di solito si utilizzano principalmente nei settori della carpenteria pesante, dell’impiantistica, nell’edilizia civile ed industriale e, per finire, anche nelle opere che per posizionamento finiscono a ritrovarsi a contatto con l’acqua.

Passiamo ora ai tiranti. In genere si tratta di un elemento architettonico, ossia di un elemento così detto strutturale, molto spesso di natura metallica. Viene utilizzato per contrastare le spinte delle forze laterali causate a loro volta dal peso, come ad esempio può avvenire in una copertura.

Questo elemento, è di norma associato in genere ad archi e a volte. Molto spesso però è utilizzato all’interno di strutture metalliche composte per la loro caratteristica assorbente, molto utile per eliminare le forze di trazione. Sono di norma realizzati con aste molto snelle o con cavi d’acciaio. Un tirante lavoro solo in trazione proprio perché quando viene sottoposto a compressione e sollecitazione, perde di stabilità, e non riesce più ad assorbire gli sforzi di compressione.

Viti, bulloni e dadi. Questi sono elementi molto comuni e molto usati, ad esempio il genere della viteria e bulloneria in acciaio e acciaio inox ha trovato largo impiego negli elementi di serraggio.

Produttore standard e su disegno

Tutti questi prodotti che abbiamo appena visto sono creati da questa azienda utilizzando materiali e trattamenti diversi a seconda del loro utilizzo. Possono essere realizzati secondo i parametri standard più comuni o anche su disegno, per soddisfare le particolare esigenze della clientela.

Altri elementi importanti di questa azienda

Le ditte che lavorano in ambito industriale sono ben consapevoli dei tempi ristretti delle consegne e delle problematiche derivanti da un possibile ritardo, elemento che influisce gravosamente sui margini di guadagno. Per questo motivo è sempre bene concordare dei tempi di consegna e rispettarli. L’assistenza è un altro indice che non deve essere sottovalutato per valutare la qualità e la serietà di un’azienda.

Questa ditta è in grado di fornire tutta la consulenza necessaria alla sua clientele per orientarla al meglio durante le fasi di acquisto, offrendo sia un supporto utile in caso di qualsiasi imprevisto o di urgenza. Consideriamo anche il magazzino un elemento importante.

Tutti i prodotti commercializzati devono essere sottoposti a un monitoraggio continuo del mercato, solo così si può davvero ottimizzare lo stoccaggio del materiale e degli articoli per quel che riguarda la loro qualità e la loro tipologia per poter poi rispondere prontamente alle richieste dei clienti e non doverli lasciare in attesa.

Inoltre i tiranti, i dadi e le viti qui prodotti vengono realizzate nel rispetto delle principali certificazioni riconosciute nel settore. Inoltre, per rispettare le norme di sicurezza, sono poi sottoposti a rigorosi collaudi e a rigide prove strumentali. Anche i prodotti realizzati su disegno, cioè non di tipo standard, che devono adattarsi alle necessità del progetto di utilizzo rispettano gli standard qualitativi e di sicurezza.

Le certificazioni

Per tutti questi motivi l’azienda si è dimostrata essere un partner davvero molto affidabile per quel che riguarda la fornitura di viti, tiranti e bulloni. Il supporto è costante, in fase di vendita, dove viene manifestata sempre una grande premura nei confronti della clientela, come nella fase di post vendita. Fra tutti gli aspetti da sottolineare, che meglio esprimono la qualità dei servizi qui offerti, c’è sicuramente quello delle certificazioni internazionali di cui la ditta gode gode come ad esempio, giusto per citare le principali: ISO, NF, BS, UNI, DIN, ANFORM, ASTM, e ASME come si può vedere su www.ipl-plus.it.