Esistono più modi per inviare SMS. Uno di questi è l’invio di SMS attraverso le piattaforme gratuite disponibili online, che è consigliato per chi si trova a inviare un messaggio ogni tanto. Alle imprese serve un servizio più strutturato: agenzie, aziende e digital company curano, ad esempio, delle campagne di SMS Marketing. Oggi sono molti gli operatori che propongono servizi per inviare SMS gratuiti e spesso basta semplicemente scansionare un codice QR da cellulare per utilizzare delle app dedicate. Quando ci si trova però senza credito telefonico, oppure se si sono terminati gli SMS previsti nel proprio piano tariffario, ecco che esiste la possibilità concreta di inviare SMS da internet senza pagare un solo centesimo. Come vedremo l’unica condizione sarà quella di avere a disposizione un PC o cellulare con la possibilità di collegarsi a internet.
Utilizzare uno dei siti web dedicati
Per inviare SMS gratis da internet possiamo scegliere uno dei tanti siti web che offrono servizi di questo genere. Ci sono siti molto facili da usare che consentono di inviare SMS in qualsiasi parte del mondo anche senza dover prima effettuare la registrazione. Sarà sufficiente accedere al sito, selezionare il Paese del destinatario e poi il tipo di numero telefonico del destinatario. Il consiglio quando si utilizzano questi siti è sempre quello di firmare l’SMS in quanto il destinatario non vedrà comparire il mittente. Attenzione però a scegliere solamente siti che consentono l’invio di SMS gratis in quanto vi sono anche molti siti che funzionano solo richiedendo la registrazione e non sono gratuiti. Ci sono anche dei siti gratuiti per l’invio di SMS che però hanno delle limitazioni geografiche o funzionano solamente con alcuni operatori.
SMS marketing: tutte le info
Come abbiamo accennato nell’introduzione la possibilità di inviare SMS gratis online interessa da vicino soprattutto gli utenti privati che mandano un SMS solo una volta ogni tanto. L’acronimo SMS, Short Message Service, sta a indicare un servizio di telefonia mobile che viene utilizzato per l’invio di brevi SMS tra dispositivi mobili. Quando parliamo di SMS marketing dunque facciamo riferimento alla possibilità di inviare SMS ai consumatori. Le aziende possono voler inviare un SMS per informare i clienti di nuove promozioni o dell’esistenza di sconti e offerte limitati. In questo modo quindi gli SMS diventano un vero e proprio strumento di marketing per incentivare i clienti all’azione e fidelizzare la clientela. Con delle buone strategie di SMS marketing quindi le piccole e medie aziende possono anche aumentare vendite e fatturato. Ma sarebbe un errore pensare che l’SMS marketing sia di pertinenza solamente di gradi aziende, anche un piccolo negozio potrà utilizzare questa strategia per comunicare sconti e promozioni ai propri clienti.
SMS marketing: le strategie più efficaci
Ma come funziona esattamente l’SMS marketing? Il primo step per mettere in campo una campagna di SMS marketing realmente efficace è ottenere il consenso dei consumatori alla ricezione di SMS promozionali. Per superare questo scoglio è inserire un avviso esplicito all’interno del negozio e sul sito internet ufficiale dell’attività. Molti utilizzano anche la soluzione di proporre ai clienti una carta fedeltà. In questo modo i clienti interessati dovranno compilare un documento nel quale potrebbe esserci anche la richiesta di consenso alla ricezione di SMS. Infine le aziende potranno anche lanciare delle campagne cosiddette “shortcode” che inviti i clienti a inviare un SMS per ricevere omaggi o sconti. Una volta ottenuto il consenso da parte dei consumatori per impostare una campagna di SMS marketing efficace si dovrà tener conto del destinatario così da diventare realmente appetibile. Per ottenere un aiuto concreto nel raccogliere i contatti e organizzarli si possono utilizzare delle piattaforme utili come i CRM per creare e gestire liste di contatti aziendali e controllare l’andamento delle campagne di marketing già avviate. Con i CRM sarà possibile archiviare le info sulla propria clientela e utilizzarle per realizzare campagne di marketing davvero efficaci.