Come funzionano i gestionali open source

Come funzionano i gestionali open source

I gestionali open source sono dei software che riscuotono sempre più successo. Tuttavia, non è detto che tutti ne conoscano il significato e le potenzialità.

Conoscere questi software e avere ben chiaro a che cosa servono e quali siano i loro vantaggi rispetto a un gestionale non open source è molto importante per le opportunità che possono offrire ad aziende così come ai freelance.

Attraverso un gestionale è possibile gestire tutta una serie di dati ed elaborarli al fine di ottenere risultati specifici a seconda della attività svolta: si tratta di software che aiutano l’organizzazione dei dati e che offrono la possibilità di automatizzare alcuni processi che, diversamente, dovrebbero essere gestiti manualmente. Ciò non solo consente di ridurre le tempistiche e la mole di lavoro, ma anche di rendere meno probabili gli errori.

Software gestionali: cosa sono e a cosa servono

I software gestionali sono degli applicativi che consentono di registrare una quantità molto elevata di dati anche di natura diversi, di organizzarli in flussi e di rendere automatiche alcune operazioni aziendali.

Possono esserci gestionali diversi che gestiscono le varie attività aziendali e possono coordinarsi con altri software, oppure possono includere tutte le funzioni, anche a seconda della dimensione della azienda e della specificità delle attività. Per esempio, possono gestire il magazzino, il personale, gli ordini, la fatturazione, etc.

I collegamenti tra le varie funzioni possono creare dei flussi automatizzati: per esempio, dopo un ordine, può essere gestita la fatturazione e la spedizione della merce e aggiornate le scorte a magazzino.

Ciò permette di tenere sotto controllo la lavorazione di un ordine in tutto il processo e di raggruppare le operazioni in un unico blocco, suddiviso nei diversi step.

Proprio perché ogni azienda ha le sue necessità e le sue specificità, non sempre si riesce a comprendere immediatamente quale può essere il gestionale adatto. Possono, infatti, esserci diversi elementi che concorrono a far prediligere una funzionalità piuttosto che un’altra e una diversa organizzazione dei flussi di registrazione dei dati.

La possibilità di utilizzare un software versatile, scalabile e con ampia possibilità di personalizzazione, è senza dubbio indice di un buon prodotto, che si adatta alle proprie necessità.

Che cosa significa software open-source

I software open source sono dei programmi informatici che presentano caratteristiche piuttosto interessanti.

Questi tipi di applicativi si distinguono dagli altri per il fatto di non avere delle limitazioni relativi al diritto d’autore, ovvero il copyright e, pertanto, possono essere modificati senza restrizioni di sorta.

Questa loro caratteristica è fondamentale per la diffusione del software: proprio perché possono essere utilizzati da tutti e possono essere modificati, la platea di sviluppatori che sono interessati a questo progetto è molto ampia. Ciò ha dato vita a delle vere e proprie community che hanno creato delle reti di collaborazione, con costi particolarmente contenuti e con il vantaggio di offrire software flessibili e sempre aggiornati. 

Quali sono in vantaggi dei gestionali open source?

I benefici dei gestionali open source sono numerosi. Eccone alcuni:

  • Tempi contenuti nello stoccaggio dei dati e nella possibilità di consultarli;
  • Rischi di errore molto contenuti e possibilità di controllo delle varie fasi di ogni flusso di lavoro;
  • Sistema informatico aperto che consente di compiere le operazioni in tempi molto ridotti, semplificandole ed evitando ripetizioni;
  • Conservazione dei dati su supporto elettronico, che consente di ridurre l’impegni di spazi e che permette di velocizzare le operazioni di ricerca;
  • Funzioni di reporting che permettono di impostare operazioni di analisi dati specifiche e in tempi ridotti con un rischio di errore molto basso.
  • Collegamento anche da remoto, con la possibilità di vari livelli di accesso ai dati, attraverso la gestione di autorizzazioni diverse a seconda di chi fa l’accesso e del ruolo che svolge in azienda.
  • Tempi di lavorazione più brevi, riduzione del personale e, di conseguenza, dei costi.