Come fare un timelapse: breve guida

Come fare un timelapse: breve guida

Se vuoi scoprire come fare un timelapse in maniera semplice e veloce, ma senza rinunciare alla qualità che desideri, sei nel posto giusto. Insieme al team di Timelapselab esperti di time lapse, ti consiglieremo i migliori strumenti e software per fare un timelapse.

Cosa è un timelapse

Prima di andare a vedere come fare un timelapse, facciamo un breve ripasso. Questa particolare tecnica è nata in ambito cinematografico, per poi trovare il suo apice nei documentari. Si caratterizza per una frequenza di cattura dei frame inferiore a quella di riproduzione. L’osservatore avrà quindi la sensazione che il tempo del filmato scorra molto più velocemente rispetto al reale tempo di presa.

In altri termini, i fotogrammi catturati singolarmente e in rapida successione vengono poi montati in sequenza rapida. L’accelerazione permette di osservare dettagli e movimenti che non si noterebbero a occhio nudo. Alcuni esempi? Pensa allo spostamento delle nuvole, al movimento relativo delle stelle o allo sbocciare di un fiore.

Come fare un timelapse – Strumenti

Come fare per ottenere buoni risultati? Il primo passo è dotarsi di tutto ciò che serve, ovvero:

  • Macchina fotografica professionale
  • Treppiedi
  • Intervallometro

Una macchina fotografica professionale è certamente lo strumento più indicato, per qualità e possibilità di intervento sia in fase di scatto che in post produzione. Questo strumento ti permette di catturare ogni fotogramma in maniera perfetta. Altrettanto necessaria è la pazienza nel trovare un setting adatto per posizionarsi al meglio e scattare.

Assicurati di avere a disposizione un treppiedi professionale. Senza questo prezioso strumento è infatti quasi impossibile riuscire a mantenere un’inquadratura stabile per tutto il tempo necessario. Il treppiedi ti permette inoltre di sistemare la macchina in ogni condizione, così da poter scegliere la migliore prospettiva per il tuo timelapse.

Ultimo ma non per importanza, l’intervallometro, un dispositivo spesso già integrato nella macchina fotografica, che fa sì che la fotocamera scatti un certo numero di foto in un dato intervallo di tempo. Se si usa una macchina che ne è sprovvista, bisogna fare ricorso a un intervallometro esterno.

Come fare time lapse – software

Se sei un appassionato già lo sai: esistono tantissimi software per il processo di post produzione di foto e video. Un editor video come VLC Media Player permette di trasformare un video girato normalmente in un timelapse. Il risultato non avrà ovviamente la stessa qualità, ma è una soluzione pratica e rapida per ottenere comprimere un video molto lungo.

Software più specifici per realizzare un timelapse sono invece:

  • Quicktime Pro
  • LRTimelapse
  • PhotoLapse

Questi programmi hanno tutto quello che serve per personalizzare il tuo timelapse e intervenire sugli scatti che lo compongono. Da tenere in considerazione anche editor video a tutto tondo con funzioni aggiuntive che offrono diverse applicazioni. Tra questi:

App per fare time lapse

Se vuoi utilizzare il tuo smartphone, avrai bisogno di una o più App per fare timelapse. In generale, è sempre più frequente trovare già nell’App della fotocamera integrata una modalità timelapse. A seconda del modello potrai trovare delle differenze nel software. In ogni caso, specie se sei alle prime armi, è sicuramente il modo più rapido per cominciare a prendere dimestichezza con questa tecnica. Esistono anche altre App per fare timelapse, che puoi scaricare dallo store del tuo smartphone. Oltre ad iMovie, alcuni esempi sono:

  • Microsoft Hyperlapse Mobile
  • FrameLapse
  • Hyperlapse for Instagram

Il vantaggio principale di queste app è l’immediatezza di utilizzo. Tuttavia, esse offrono un controllo inferiore sul’editing rispetto a software professionali. Possono tuttavia essere una buona soluzione se vuoi realizzare velocemente un timelapse per un post social ad effetto.

Leggi anche l’articolo: Uso del gas metano nell’industria