Che documenti occorrono per rottamare un’auto?

Che documenti occorrono per rottamare un’auto?

Se per la prima volta dovete rottamare un’auto sicuramente vi sarete chiesti che documenti occorrono per rottamare un’auto? In questo articolo andremo a vedere insieme quali sono i documenti necessari per rottamare un’auto.

Indice

  • Come rottamare un’auto;
  • Il ritiro del mezzo a domicilio;
  • I documenti necessari per rottamare un’auto;
  • Il certificato di rottamazione auto;
  • Incentivi per la rottamazione auto.

Come rottamare un’auto

Nell’arco della vostra vita vi sarà capitato o vi capiterà sicuramente di aver a che fare con una rottamazione, e spesso non si conoscono minimamente quali siano i passaggi per rottamare nella maniera corretta la proprio auto o peggio ancora quando sia il caso di disfarsi del proprio mezzo.

Prima di tutto, qualora la vostra auto sia vecchia o ridotta male il nostro consiglio è quello di farla valutare da un professionista come può essere un meccanico per capire se il vostro veicolo non può più assicurarvi una guida in nella più totale sicurezza o se soprattutto i costi per metterla apposto sono maggiori del valore dell’auto stessa.

Qualora, successivamente all’analisi del meccanico la vostra auto risultasse da rottamare, vi consigliamo di scegliere bene la società che si occuperà delle pratiche burocratiche e rottamerà fisicamente la vostra auto.

Se non conoscete un rottamatore di fiducia potete sempre sceglierne uno basandovi sulle recensioni di Google e i profili social come Facebook e Instagram, contattandolo telefonicamente capirete subito se è un vero professionista del mestiere.

Ma come si rottama un’auto?

La rottamazione di una vettura si divide principalmente in tre momenti: la scelta del rottamatore con la presa in carico del mezzo, la consegna dei documenti per rottamare e infine la rottamazione fisica e burocratica del mezzo con il rilascio del certificato di rottamazione definitivo.

Il ritiro del mezzo a domicilio

Se finalmente avete scelto il vostro rottamatore e avete con voi tutti i documenti necessari per rottamare il vostro mezzo non vi resta che programmare l’appuntamento con il rottamatore per il ritiro del voicolo.

Quasi tutte le aziende serie che si occupano di autodemolizioni e che offrono un servizio vantaggioso e professionale, garantiscono il ritiro dell’auto da rottamare direttamente presso il domicilio del cliente o dove è situato il mezzo che deve essere rottamato.

Lorenzo Di Ceglie, proprietario della miglior ditta a Roma per quanto concerne le demolizioni, cioè Rottamazioni Auto Roma, ci spiega che: “Sfruttando il ritiro del mezzo a domicilio i clienti possono stare davvero sereni, in quanto devono preoccuparsi esclusivamente dei documenti legati alla rottamazione”.

Alcune ditte poco serie, pretendono che l’auto da demolire sia consegnato esclusivamente dal cliente nei pressi del centro di demolizione, e laddove il veicolo non fosse funzionante, lievitano le spese complessive con il servizio di carroattrezzi praticamente obbligatorio.

Detto questo, il nostro consiglio personale è quello di scegliere sempre compagnie che offrono il ritiro del mezzo a domicilio, questo può essere un segnale serietà.

I documenti necessari per rottamare un’auto

Possiamo dividere i documenti necessari per rottamare un’auto in quelli legati al mezzo e quelli del proprietario.

I documenti necessari per rottamare legati al mezzo sono:

  • carta di circolazione, che contiene al suo interno tutti i dati relativi l’auto;
  • entrambi le targhe del veicolo, sia la posteriore che la frontale.

I documenti del proprietario sono invece:

  • la carta di identità o un documento di identità valido;
  • il certificato di proprietà, che attesta la reale proprietà del veicolo.

Se volete avere altri chiarimenti riguardo il mondo della rottamazione è possibile consultare il sito dell’ACI, cioè l’Automobile Club Italia, l’ente pubblico che regolamenta il mondo automobilistico italiano.

Il certificato di rottamazione auto

Una volta che l’azienda rottamatrice ha preso in carico il vostro mezzo prendendo con se i documenti e il mezzo da rottamare, provvederà a consegnare la documentazione relativa alla rottamazione e allo smaltimento del veicolo.

L’organo vigente un controllore i documenti e rilascerà il certificato di rottamazione definitivo, ovvero il certificato che attesta la reale rottamazione ai fini legali.

Con il certificato di rottamazione definitivo della vostra vecchia auto potete accedere a vantaggiosi bonus relativi l’acquisto di una nuova vettura a basso impatto ambientale.

Questi bonus possono arrivare in alcuni casi anche a diverse migliaia di euro, vediamo nel prossimo paragrafo come funzionano.

Incentivi per la rottamazione auto

La rottamazione auto come detto genera un certifica che attesta la reale rottamazione secondo le norme vigenti, con questo documento si può acquistare un veicolo poco inquinante ottenendo un maxi sconto.

Se state pensando quindi di cambiare la vostra vettura in favore di una più moderna e con un basso impatto ambientale questa notizia potrebbe fare proprio al caso vostro.

La percentuale di sconto può variare da diversi fattori, per esempio dalla classe inquinante della macchina rottamata e da quella che acquistate, per saperne di più vi consigliamo di richiedere informazioni presso i concessionari dove acquisterete il vostro nuovo veicolo.

Gli incentivi per la rottamazione rappresentano davvero una possibilità concreta per svecchiare il parco auto nazionale, in favore di autovetture moderni che inquinano meno il nostro pianeta, perciò la rottamazione può rappresentare davvero una scelta etica importante.