Anche se molti credono che l’apparecchio ortodontico sia una soluzione riservata soltanto a bambini e adolescenti, in realtà il suo impiego è indicato anche per gli adulti.
Infatti, quasi il 25% dei pazienti che si recano dal dentista per motivi non inerenti a terapie, è intenzionato a ricorrere all’ortodonzia, riguardante apparecchi sia mobili che fissi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che non avendo sfruttato le potenzialità dell’apparecchio durante l’infanzia, hanno sviluppato inestetismi cronici alla dentatura.
L’ortodonzia per adulti svolge un duplice compito in quanto da un lato serve per risolvere disturbi preesistenti (come disallineamenti, sovrapposizioni di lamine dentali oppure eccessivo distanziamento), e d’altro lato per prevenire l’insorgenza di vari problemi.
In alcuni casi, ad esempio, permette di evitare lo scalzamento e la perdita dei denti, scongiurando l’ipotesi di ricorrere a una dentiera.
Anche se il motivo principale per cui si utilizza l’apparecchio a qualsiasi età rimane quello estetico, bisogna valutare inoltre le conseguenze masticatorie e fonetiche dei problemi dentali.
Impieghi estetici
Gli impieghi estetici dell’ortodonzia per adulti dipendono dai seguenti fattori eziologici:
- affollamento dentale, che insorge quando non esiste spazio sufficiente per una corretta allineatura dei denti, che finiscono per accavallarsi;
- diastema, che prevede un’esagerata spaziatura tra le lamine;
- sovrapposizione, per cui un dente tende ad accavallarsi a quello adiacente modificando forma e dimensioni.
Impieghi curativi
Un malposizionamento dentale incide negativamente su masticazione, deglutizione e fonazione.
Anche numerosi disturbi respiratori come apnee notturne ricorrenti e russamento sono riconducibili ad anomalie sulle arcate.
Spesso interventi di malocclusione dentaria provocano complicazioni risolvibili soltanto con interventi ortodontici.
L’apparecchio viene talvolta utilizzato anche in abbinamento alla chirurgia maxillofacciale, soprattutto in presenza di denti a coniglio, quando cioè l’arcata superiore è troppo sporgente.
Diverse tipologie di apparecchi per adulti
Gli apparecchi per adulti, che possono essere fissi o mobili, vengono scelti in base al tipo di problematica del paziente.
Apparecchio trasparente
Si tratta di una soluzione che sta incontrando un sempre maggiore apprezzamento da parte dei pazienti, poiché consente di utilizzare un dispositivo fisso formato da elementi praticamente invisibili a occhio nudo.
Il meccanismo d’azione di questo apparecchio si basa sul progressivo spostamento delle lamine anomale che vengono così riportate nella loro posizione originale.
Grazie a un’azione progressiva, indolore e non invasiva, è possibile ottenere una perfetta correzione dei difetti dentali anche negli adulti.
I principali vantaggi di questo apparecchio sono la praticità, l’efficacia, la maneggevolezza e la massima tollerabilità.
Apparecchio interno
In questo caso le placchette in metallo vengono inserite sulla superficie interna dei denti, rimanendo quindi invisibili dall’esterno.
La sua azione si basa su un lento riposizionamento delle arcate dentali, fino a raggiungere un assetto fisiologico; con questa modalità è necessario effettuare regolazioni piuttosto frequenti che prevedono interventi da parte dell’odontoiatra.
Apparecchio in ceramica
Si tratta di dispositivi che vengono applicati all’esterno dei denti, ma che essendo realizzati con un materiale non metallico hanno un colore più simile a quello della dentatura, rendendo meno appariscente la loro presenza.
Apparecchio in metallo
Anche se il suo aspetto è molto appariscente, l’apparecchio in metallo trova ancora largo impiego poiché gli ancoraggi sulle lamine sono estremamente efficaci e consentono di velocizzare le tempistiche terapeutiche.
Inoltre, sono i più economici e possono essere applicati a qualsiasi età.
La durata del trattamento ortodontico sugli adulti è estremamente variabile e dipende dal tipo di problema, dal modello di apparecchio scelto e dalla competenza degli odontoiatri a cui ci si rivolge.
Presso la Clinica dentale in Albania, è possibile effettuare un consulto preventivo per decidere quale intervento sia più indicato per le esigenze individuali del paziente adulto.
Un presupposto fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi intervento ortodontico è quello di curare costantemente e con attenzione l’igiene del cavo orale, per evitare che qualsiasi residuo di cibo rimanga incastrato tra i dispositivi utilizzati.