Aspiratori professionali per banchi odontotecnici e orefici

Aspiratori professionali per banchi odontotecnici e orefici

In alcuni luoghi di lavoro, come nei laboratori di oreficeria o negli studi odontotecnici, si viene a formare una grande quantità di polvere o residui. Queste polveri possono essere altamente tossiche o provocare fastidi se inalate, quindi, per evitare che se ne accumulino in grande quantità, è importante avere degli aspiratori professionali a portata di mano.

Aspiratori Professionali; Caratteristiche

Gli Aspiratori professionali sono dei macchinari che si utilizzano per filtrare le polveri presenti nell’area di lavoro. È importante che, questi macchinari, abbiano un basso impatto acustico per non disturbare gli operatori o gli eventuali pazienti nel caso di uno studio odontotecnico.

Inoltre, se vi vuole acquistare un aspiratore professione, si devono tenere in considerazione gli eventuali spazi che servono per il possesso di questo impianto.

Le principali caratteristiche tecniche di questi macchinari sono;

· Spegnimento automatico – Permette all’operatore di non allontanarsi dal proprio lavoro.

· Assenza di Rumore – Fondamentale per non distrasse o disturbare chi lavora.

· Regolazione della potenza – Permette di regolare la potenza in base all’utilizzo del macchinario, in modo che se non si richiede una potenza elevata si evitano dei consumi energetici elevati.

Modalità di utilizzo

Questi aspiratori professionali, come abbiamo detto, possono essere utilizzati sia per l’aspirazione in studi dentistici che nei laboratori di oreficeria. A seconda dell’impiego però, l’aspiratore ha un utilizzo diverso.

Se gli aspiratori vengono usati per banchi odontotecnici allora lo scopo sarà quello di eliminare velocemente lo strato di scarto creato. Al contrario, se vengono usati in laboratori di oreficeria, l’aspiratore deve essere in grado di aspirare anche tutti i frammenti di scarto oltre che le polveri.

Modelli in Commercio

Esistono vari modelli di aspiratori professionali in commercio, creati per permettere a chi li utilizza di poterli adattare perfettamente con l’ambiente nella quale andranno inseriti.

Tra i vari modelli, si può optare per la scelta di un modello amovibile, ovvero fisso, o movibile.

I prodotti per l’aspirazione, seppur simili tra loro, non sono tutti uguali, infatti, ci sono modelli specifici che riescono ad aspirare anche le particelle di polvere ed altri creati per lo più per frammenti più grandi e di medie dimensioni.

Un buon aspiratore dovrebbe garantire potenza senza però farne risentire alla precisione che deve essere impeccabile per non alterare la superficie di lavoro.

· Modelli movibili – Ovvero portatili, sono molto utili nei casi in cui si effettuano continui spostamenti. Sono fatti di piccole dimensioni apposta per essere spostati da un luogo all’altro, senza che ne risentano potenza e caratteristiche principali. Infatti, anche i modelli portatili hanno lo spegnimento automatico, la regolazione di potenza ed un basso impatto acustico.

· Modelli adatti ai liquidi – Esistono modelli che, oltre ad aspirare polveri e frammenti, offrono la possibilità di aspirare anche materiale umido o liquido presente nell’aria. E’ un modello adatto se utilizzato in luoghi in cui sono presenti macchinari che utilizzano l’acqua, per esempio, per il raffreddamento.

· Modelli da Tavolo – Sono molto compatti, disponibili sia fissi che mobili, possiedono un modello di aspirazione monoposto e sono utilizzabili anche per l’aspirazione di gas prodotti.

Esistono altri modelli di aspirazione con diverse specifiche, come per esempio, quelli più adatti per l’utilizzo di una fresatrice o modelli centralizzati che offrono la possibilità di fruttare più modalità di utilizzo e vengono utilizzati attraverso un’aspirazione unica di tutte le apparecchiature e postazioni di lavoro.

Perché è importante utilizzarli

L’utilizzo di questi macchinari non va assolutamente sottovalutato, anzi, sono degli elementi importanti per non nostra salute fisica. Permettono di lavorare in ambiente sicuro grazie all’aspirazione di polveri sottili che quindi non vanno ad accumularsi nell’ambiente.

Cosa fondamentale per la scelta e l’acquisto di macchinari di aspirazione efficienti è la scelta di un’azienda valida che possa garantire qualità del prodotto ma soprattutto una vasta scelta di opzioni per trovare quelle più adatta alle proprie esigenze, come l’azienda EmerItalia, di cui possiamo vedere le varie opzioni su www.emeritalia.it