Gli NFT detti anche Non-Fungible Token utilizzano la blockchain per fare in modo che un asset digitale diventi unico, in questo modo è possibile non solo proteggere e garantire le proprietà rappresentate dall’oggetto virtuale ma anche la sua autenticità e quindi dare vita ad esempio a vere e proprie opere d’arte digitale vendibili e collezionabili come beni reali.
Gli NFT sono stati introdotti per la prima volta nel 2017 ma è solo nel 2020 che hanno acquisito una grande popolarità e sono arrivati a divenire una tendenza internazionale. Questo è stato possibile grazie ai collezionisti d’arte che hanno cominciato a interessarsi all’acquisto di opere digitali sotto forma di NFT dimostrando così l’interesse del mercato. Questa nuova trasformazione dell’arte offre ad artisti affermati ed emergenti di raggiungere un mercato più ampio e di monetizzare la propria arte digitale.
Per chi fosse interessato ecco una guida precisa se vuoi scoprire di più su cosa sono NFT, nel nostro articolo invece andremo ad approfondire quali sono gli artisti NFT più famosi al mondo.
1. Beeple
Beeple è sicuramente tra i nomi più famosi e ricorrenti tra gli artisti NFT, questo artista digitale e grafico nasce in America e il suo vero nome è Mike Winkelmann. Negli anni le sue collaborazioni sono state diverse e tutte di alto profilo come:
- Louis Vuitton;
- Katy Perry;
- Nike.
La sua idea di arte è basata su una visione surrealista e su immagini futuristiche. Tra i nomi da citare quando si pensa agli artisti più importanti del panorama NFT il suo balza in primo piano perché ha fatto la storia dell’arte non fungible token e ha contribuito a renderla così popolare vendendo grazie alla casa d’aste Christie’s l’opera d’arte in pezzo unico più costosa al mondo: il suo capolavoro “Everydays: The First 5000 Days” ha raggiunto infatti la cifra di vendita di 69,3 milioni di dollari diventando di fatto l’NFT più costoso al mondo.
2. Pak
Pak è lo pseudonimo di un artista digitale che preferisce rimanere anonimo. Nonostante il suo nome e la sua identità siano sconosciuti è tra gli artisti NFT più riconosciuti al mondo, con la sua arte astratta ha fatto avvicinare tantissime persone a questo mondo divenendo una piccola icona.
Ad oggi le sue opere vengono esposte in gallerie e musei in tutto il mondo e sono proposte in diverse pubblicazioni di settore. Sebbene si sappia poco di questo artista NFT, che ha contribuito all’espansione della popolarità dell’arte digitale anche tra i non addetti ai lavori, si suppone che abbia origini asiatiche. Nel 2021 “The Fungible Collection” una sperimentazione artistica che includeva algoritmi generativi e manipolazione manuale è stata venduta per 16 milioni di dollari, un vero record.
3. Fewocious
Fewocius, il cui vero nome è Victor Langlois, è l’artista più giovane ad aver venduto un’opera d’arte NFT per una cifra superiore al milione di dollari, infatti, una sua opera intitolata “Mad Dog Jones x Fewocious” è stata venduta per oltre 2 milioni di dollari.
Non è possibile ignorare il nome di questo artista digitale quando si pensa agli NFT e alla loro popolarità. Questo artista canadese usa personaggi e luoghi fantastici per rappresentare la propria vita come un diario e raccontare la sua transizione da Victoria a Victor, il dolore della sua infanzia e la gioia della nuova vita.
4. Grimes
Grimes è il nome d’arte di Claire Boucher, nota alle cronache per essere stata la compagna di Elon Musk con il quale ha avuto anche dei figli. La sua idea di arte è poliedrica e include l’arte visiva e la musica, come cantante e produttrice è infatti nota per il suo approccio sperimentale, come designer di moda invece ha collaborato con Stella McCartney e Nike.
Data la notorietà del personaggio il suo arrivo nella scena dei token non fungibili non poteva passare inosservato. Quando si è introdotta in questo mondo Grimes lo ha fatto in grande stile e ha creato una serie di opere d’arte NFT sperimentali che includono tutto ciò che lei ricerca nell’arte digitale ovvero:
- Semplice arte visiva;
- Animazioni;
- Musica.
Il successo delle sue opere è stato immediato e “Death of the Old” è stata venduta per 389.000 dollari. Proprio per tutti questi motivi è impensabile non includerla in una lista degli artisti NFT più famosi e popolari.
5. Trevor Jones
Trevor Jones è un artista digitale britannico con un approccio molto particolare: le sue opere d’arte in NFT sono un mix di elementi fisici e digitali. Il suo stile combina tecniche di pittura tradizionale alla manipolazione digitale per dare vita a qualcosa di unico. Trevor Jones arriva al mondo degli NFT come artista già affermato dato che le sue opere erano già state esposte in musei come l’Albert Museum di Londra.
Il suo è di sicuro un nome interessante da includere tra gli artisti NFT più famosi al momento, basti ricordare che nel 2021 una sua opera dal titolo “The Bitcoin Angel” è stata venduta per una cifra di 3,3 milioni di dollari.