Agente di commercio: chi è, cosa fa e come scegliere quello giusto

Agente di commercio: chi è, cosa fa e come scegliere quello giusto

L’agente di commercio è una figura professionale che si occupa principalmente di stringere contatti commerciali con i clienti, in una determinata zona, per conto di un’azienda. Spesso opera come lavoratore autonomo, ma è legato all’azienda tramite un contratto di agenzia.

Prima di andare avanti, però, è importante chiarire una distinzione tra l’agente di commercio monomandatario e quello plurimandatario (video):

L’agente di commercio monomandatario lavora per un’unica azienda la quale gli assegna un mandato per la commercializzazione di prodotti e servizi per una determinata area geografica.

L’agente di commercio plurimandatario è invece un professionista che lavora per diverse aziende contemporaneamente.

Entrambe le figure sono autorizzate dalla Camera di Commercio di competenza, rilasciata in base a requisiti imprescindibili sia professionali che morali e legali.

Qual è il ruolo di un agente di commercio in un’azienda?

La figura dell’agente di commercio è indispensabile in un’azienda, qualunque sia il suo settore e mercato di riferimento, perché si occupa di stringere contatti con potenziali clienti e, quindi, aumentare il fatturato dell’azienda per cui lavora (che, ricordiamo, possono essere anche diverse contemporaneamente). E lo fa attraverso una mirata attività di promozione lavorando per il piazzamento del prodotto o servizio e costruendo una rete vendita consolidata.

Pare, quindi, che l’agente di commercio sia la figura più importante da avere in azienda perché aiuta il prodotto/servizio ad assicurarsi un buon posizionamento sul mercato uscendo da quella che è la sua nicchia, così facendo contribuisce ad aumentare il fatturato e al benessere dell’impresa.

Ma come scegliere l’agente di commercio giusto?

Scegliere l’agente di commercio perfetto richiede un lavoro di ricerca e selezione non indifferente, ma ecco 3 punti base da cui partire per non trovarsi spaesati.

  1. Bisogna essere realisti e avere delle aspettative reali. Questo vuol dire che la ricerca della figura dell’agente di commercio deve essere soppesata in modo corretto per permetterci di non perdere la direzione ricercata e di evitare di sprecare tempo e denaro nella ricerca della persona perfetta. Questa non esiste.
  2. Basare la ricerca sul dare e avere reciproco. Non possiamo infatti pensare di chiedere il massimo alla figura più importante dell’azienda, senza dargli il giusto ricompenso. Gli agenti di commercio devono avere un trattamento adeguato a ciò che offrono: benefit, stipendio alto e garanzie.
  3. Le agenzie di selezione sono la soluzione migliore. Dedicarsi alla ricerca fai da te del candidato perfetto può mettere a dura prova l’azienda, soprattutto se si pensa che la scelta sbagliata può costare migliaia di euro. Ecco perché affidare la selezione ad aziende specializzate è la soluzione più comoda per un’azienda, come Agentscout che ricerca e seleziona per te agenti di commercio e Venditori.

Avere le idee chiare prima di iniziare la ricerca è fondamentale per evitare sprechi di tempo e denaro, per questo affidarsi ad agenzie esperte può essere la soluzione a tutti i tuoi problemi.