A cosa serve fare pubblicità?

A cosa serve fare pubblicità?

Oggi le aziende investono migliaia di euro in pubblicità, ma perché è diventata così importante e a cosa serve realmente?

La pubblicità è il modo più semplice ed efficace per attirare l’attenzione sul tuo prodotto o sulla tua impresa. A differenza di altre forme di marketing, la pubblicità si rivolge a gruppi di persone piuttosto che a individui e di solito viene eseguita attraverso vari tipi di media, tra cui televisione, radio, giornali, riviste e Internet. C’è perfino chi fa pubblicità nei bagni pubblici.

Ma oltre ad attirare l’attenzione di potenziali clienti sul tuo prodotto, ci sono molti altri scopi per creare un annuncio pubblicitario per il tuo marchio.

Ci sono poi tante tipologie di pubblicità, come il native advertising, l’email advertising, il display advertising e così via. A questa pagina è possibile leggere quali sono i vantaggi del native advertising, come il maggiore coinvolgimento dell’utente in base alla pertinenza del contenuto sui sito in cui viene pubblicato. Ma a cosa serve fare pubblicità?

Ecco i principali motivi per cui la pubblicità è fondamentale per un brand.

Informare

Quando lanci un nuovo prodotto o servizio, devi farlo conoscere ai tuoi consumatori target. È qui che la pubblicità torna utile. Senza pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi, farai fatica a realizzare vendite significative perché pochissimi potenziali consumatori ne saranno a conoscenza. Sarai sorpreso di quanto può arrivare un annuncio semplice e ben confezionato.

Un annuncio informativo introdurrà il tuo marchio nel tuo mercato di riferimento. Prima di poter convincere i tuoi clienti che il tuo prodotto o servizio è il migliore sul mercato, devi far loro sapere che esiste e cosa fa, spiegandolo nel modo più semplice e comprensibile. Inoltre, se la tua azienda ha soluzioni complesse, potresti trarre vantaggio dall’informare i tuoi clienti su come funziona il tuo prodotto o servizio e su come li aiuterà. Un annuncio informativo normalmente ha diverse sezioni incentrate sulla spiegazione delle caratteristiche di un prodotto o servizio e dei suoi vantaggi per i clienti.

Persuadere

Per distinguerti dalla concorrenza, devi convincere i tuoi clienti target che il tuo prodotto o servizio è migliore degli altri. Questo è ciò che fa una pubblicità convincente. Una volta che hai informato i tuoi clienti del tuo prodotto o servizio, devi aiutarli a capire perché devono scegliere te e non qualsiasi altro marchio sul mercato.

Diverse aziende utilizzano approcci diversi, tra cui un’enfasi sulla qualità del prodotto, sul servizio, sulle caratteristiche esclusive, sulla sicurezza ambientale, sui fattori interessanti, sulla tecnologia pionieristica e sui bassi costi. Il tuo annuncio persuasivo deve fare appello alle emozioni dei tuoi clienti target in modo da poter toccare le corde del loro cuore.

Fare appello all’emozione o al sentimento di un cliente è una delle tecniche più efficaci nella pubblicità. Anche quando un cliente cerca motivi razionali per acquistare il tuo prodotto o servizio, la tua capacità di attingere alle sue emozioni sottostanti è un ottimo modo per aumentare le tue possibilità di ottenere una risposta positiva.

Farsi ricordare

Una pubblicità di successo deve ricordare ai tuoi clienti i vantaggi del tuo prodotto o servizio, il che significa che dovrebbe semplicemente rafforzare il messaggio del tuo marchio in un mercato già consolidato. L’idea qui è di mantenere una massima consapevolezza nella tua base di clienti e proteggerla dai concorrenti.

Se non continui a ricordare ai tuoi clienti i vantaggi dei tuoi prodotti o servizi, arriveranno nuovi concorrenti e te li ruberanno. Ad esempio, se produci carta igienica, devi continuare a ricordare ai tuoi clienti la morbidezza, la durata e l’economicità della tua carta. Devi ricordarglielo regolarmente, anche se ne sono già consapevoli. Questo aiuta a mantenere il tuo marchio e il tuo messaggio in cima alla mente del tuo cliente.